“BUONA LA PRIMA” PER IL CORSO DI FORMAZIONE DEL PROGETTO C.L.E.B.

di

Durante lo scorso weekend si è svolta la prima parte del corso di formazione previsto dal progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona, destinato agli operatori locali che saranno direttamente impegnati nelle attività previste sul territorio, un Centro Ludico Educativo a Borbona e un Ludobus a Cittareale.

Significativa la risposta: hanno aderito con entusiasmo e impegno sette ragazze che si sono messe in gioco durante lo svolgimento del corso e che hanno iniziato un importante percorso di crescita professionale e di team building.

L’equipe così formata ha svolto esperienze legate all’acquisizione di competenze ma soprattutto, grazie alla collaborazione con Ali per Giocare – Associazione italiana Ludobus e Ludoteche, ha potuto conoscere e sperimentare sul campo un metodo che privilegia il gioco come strumento imprescindibile di crescita e di relazione dell’essere umano. Dopo questa prima fase l’equipe inizierà a programmare gli interventi nel territorio e a svolgere prima possibile le attività ludico-educative previste dal progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona.

Fondamentale per la buona riuscita del percorso formativo anche la collaborazione istaurata con gli Enti locali partner di progetto, i Comuni di Borbona e di Cittareale, che ha consentito di organizzare tre giorni intensi di corso con attività in aula (presso l’ex scuola Lopez di Borbona) e sul campo (animazione all’aperto con il Ludobus presso l’area antistante la sede comunale di Cittareale).

Anche se nel nostro caso si parla di attività ludico-educative, non possiamo che concordare con l’antico proverbio “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno, insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita” – ha commentato Pietro Noce, Responsabile del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona per conto della capofila Altri Colori Cooperativa Sociale Onlus – Siamo molto contenti del risultato di questa prima fase progettuale e del fatto che tutti i corsisti abbiano partecipato assiduamente, gettando le basi per intraprendere insieme un viaggio stimolante e arricchente.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A CARNEVALE, IL PROGETTO C.L.E.B. FA FESTA!

di

Il 16 e il 18 febbraio tutti in maschera per i due pomeriggi di festa, organizzati dal progetto C.L.E.B. – Centro Ludico...

CENTRO LUDICO DI BORBONA: AL VIA I LABORATORI-GIOCO PER FAMIGLIE

di

La programmazione delle attività ludiche ed educative del Centro C.L.E.B. di Borbona (via Pio Troiani, 8 – Borbona) è normalmente rivolta agli...

UN CENTRO LUDICO EDUCATIVO PER BORBONA E GLI ALTRI COMUNI DEL CRATERE DEL SISMA

di

Dal sito web www.legacooplazio.it, l’intervista a Pietro Noce, Responsabile del progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona” Un centro ludico educativo per...