PROGETTO C.L.E.B.: IL 20 MAGGIO, INAUGURAZIONE DEL CENTRO LUDICO EDUCATIVO DI BORBONA

di

Il Centro Ludico Educativo del progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona” aprirà finalmente le sue porte il prossimo 20 maggio, con una festa di inaugurazione a partire dalle ore 17.00, alla presenza di Istituzioni ed Enti del Terzo Settore locali e regionali, dei partner del progetto e della cittadinanza tutta.

Il Centro, oggetto di una ristrutturazione completa, è uno spazio pubblico fornito in concessione dal Comune di Borbona all’Ente responsabile del progetto, la Cooperativa sociale Altri Colori di Frosinone.

Si tratta di uno spazio polifunzionale protetto dove verranno svolte attività ludico-ricreative, educative e culturali, individuali e di gruppo, con lo scopo di favorire la socializzazione, la capacità creativa ed espressiva, l’educazione all’autonomia ed alla libertà di scelta dei minori.

Le attività e le aree interne del Centro Ludico Educativo saranno articolate per fasce di età per favorire lo sviluppo psicologico, relazionale e cognitivo dei minori tramite il gioco, l’animazione ludica, il prestito e il riciclo dei giocattoli, il laboratorio, i campi scuola ludico-ambientali, la ricerca delle tradizioni popolari, l’educazione all’integrazione multiculturale. Il Centro organizzerà, inoltre, laboratori specificatamente destinati ad adulti di qualunque età, famiglie e scolaresche.

All’interno del Centro opererà personale qualificato, secondo i parametri professionali dettati dalla normativa regionale di riferimento per lo svolgimento di compiti ludico-educativi. Il Centro Ludico rispetta inoltre le indicazioni contenute nella L.R. del Lazio dell’11 luglio 2002, n. 18 – Tutela del gioco infantile e disciplina delle ludoteche.

Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a concretizzare questo progetto, in un territorio così delicato e difficile come il cratere sismico laziale – il commento di Pietro Noce, Responsabile del progetto C.L.E.B. – Quando il progetto terminerà, sia questo spazio polifunzionale che il LudoBus della Cooperativa Odissea, che ci ha accompagnati nelle attività di questi primi mesi, resteranno a disposizione del Comune di Borbona e della cittadinanza di tutto il territorio dell’Alto Velino. Raggiungiamo quindi un traguardo, che in realtà è solo un inizio!

Il calendario delle attività del Centro è ancora in via di definizione, così come collaborazioni e partnership con le altre Associazioni presenti sul territorio e con le strutture operative dei Comuni del cratere sismico laziale.

Si ringraziano per il sostegno e la collaborazione: Con i Bambini, Regione Lazio, Comune di Borbona, Comune di Cittareale, Comunità Montana del Velino e tutti i partner del progetto – conclude Pietro Noce – Un ringraziamento particolare al Sindaco del Comune di Borbona, Maria Antonietta Di Gaspare, per la incondizionata disponibilità alla risoluzione delle tante criticità emerse in questi mesi di attività.

Appuntamento con l’inaugurazione il 20 maggio ore 17.00, presso i locali del Centro in Via Pio Troiani 8 a Borbona.

“C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Regione Lazio | Numero Progetto: 2020-LAZ-00953.

Scarica la locandina

Regioni

Ti potrebbe interessare

PROGETTO C.L.E.B.: IL BILANCIO DELLE ATTIVITÀ 2022 E I PROGETTI PER IL 2023

di

L’intervista a Pietro Noce, Responsabile del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona per la Cooperativa sociale Altri Colori. QUALI ATTIVITÀ SONO...

LUDOBUS: IL “MEZZO” CHE PORTA IL GIOCO OVUNQUE

di

Sollecitare occasioni spontanee e progettare momenti organizzati di incontro e di gioco, in zone particolarmente svantaggiate che non offrono spazi e servizi...

CENTRO LUDICO DI BORBONA: AL VIA I LABORATORI-GIOCO PER FAMIGLIE

di

La programmazione delle attività ludiche ed educative del Centro C.L.E.B. di Borbona (via Pio Troiani, 8 – Borbona) è normalmente rivolta agli...