PROGETTO C.L.E.B.: TERMINATA LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI LUDICI

di

Si è concluso il 31 maggio 2022, con 3 ore di formazione teorico-pratiche presso il Centro Caritas di Cittareale, il corso di formazione per Operatori Ludici del progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona”.

Il corso – tenuto in collaborazione con Ali per Giocare, Comune di Borbona e Comune di Cittareale – nasce con lo scopo di formare un gruppo di Operatori Ludici nel territorio dell’Alto Velino (RI), che sappiano progettare e realizzare azioni capaci di rispondere alle necessità di relazione e incontro tra le persone.

Pensato come un laboratorio di formazione continua, il corso è stato articolato in moduli formativi specifici in grado di approfondire strumenti tecnici e pedagogici per fornire una serie di metodologie alternative e funzionali per il coinvolgimento dei minori, in particolare attraverso il gioco.

Il corso, della durata di 30 ore totali (24 ore di base più 6 di perfezionamento), dopo una prima fase di conoscenza dei partecipanti e della pedagogia sottesa a ogni intervento ludico-educativo, ha avuto un taglio prettamente esperienziale e riflessivo: i partecipanti si sono immersi in azioni educative attivate in diversi contesti, in cui protagonista è il gioco, sperimentandone personalmente le potenzialità relazionali.

Particolare attenzione è stata riservata alla dimensione del Laboratorio, offrendo ai partecipanti spunti e tecniche operative.

“C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Regione Lazio | Numero Progetto: 2020-LAZ-00953.

Regioni

Ti potrebbe interessare

PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ ESTIVE PROGETTO C.L.E.B.

di

Prenderà avvio il 20 giugno il nuovo calendario estivo delle attività del progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona”. Oltre al Ludobus,...

DAL 5 APRILE 2022 AL VIA LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO C.L.E.B. NEI COMUNI DI CITTAREALE E BORBONA

di

Prenderanno finalmente avvio il 5 aprile 2022 le attività del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona, rivolte ai residenti dei Comuni...

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO IL LUDOBUS ARRIVA IN BIBLIOTECA

di

Mercoledì 13 luglio le attività del progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona”, che normalmente si svolgono presso il campo sportivo Cimarro,...