INTUITO E MANUALITÀ PER IMPARARE A LAVORARE

di

Simone testimonia il suo ingresso nel mondo del lavoro descrivendo la sua esperienza presso l’officina Chiaravalle a Muro Lucano (Pz) qui impara l’arte della meccanica automobilistica ed entra nel pratico svolgendo il suo lavoro con serietà e passione. Grazie al tutor Carlo Chiaravalle, che lo ha guidato in questo primo approccio al lavoro, Simone impara ad usare gli utensili, a fare manutenzione sulle automobili e a mettere in campo le sua abilità e competenze sperando di poter continuare a lavorare in questo settore.

L’azione 5. “Divento imprenditore di me stesso: imparo lavorando”  del progetto Classi Fuori Classe ha permesso di attivare dei servizi integrativi dentro e fuori la scuola per i ragazzi che abbiano compiuto 16 anni e che abbiano abbandonato il percorso scolastico. Nello specifico si è cercato di mettere in trasparenza le loro competenze e abilità proponendo loro l’esperienza dei tirocini extracurriculari della durata di circa 4 mesi.

Nell’attività sono stati coinvolti diversi soggetti a partire dagli istituti scolastici: Istituto Superiore “Francesco Saverio Nitti”, l’Istituto Professionale di Stato per i servizi di Enogastronomia e ospitalità Alberghiera “Umberto Di Pasca” con Convitto Annesso, la Regione Basilicata e IDmakers agenzia di comunicazione e marketing, ente di formazione accreditato in Basilicata con sede a Potenza che hanno collaborato a rendere possibile le esperienze di tirocinio e a replicarle nelle aziende che hanno risposto meglio per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.

Regioni

Ti potrebbe interessare

RIPARTE “SCUOLA CREATIVA” IL LABORATORIO DI PRATICA TEATRALE

di

  “Una Natura Enigmatica” è il titolo di un racconto di Anton Cechov del 1883, ma nello spettacolo gli atti sono tre....

IL DOPOSCUOLA SPECIALISTICO ALL’ALBERGHIERO “U. DI PASCA” DI POTENZA

di

    Per l’anno scolastico 2021/2022 è ripartita  nel mese di novembre l’attività di doposcuola specialistico per i ragazzi del convitto dell’Istituto...

VIVERE LA COMPLESSITA’ – LICEO LINGUISTICO “DA VINCI- NITTI” DI POTENZA

di

“Vivere la complessità” è il titolo dell’azione che abbiamo attuato nell’ambito del progetto Classi Fuori Classe di cui siamo partner, all’interno dell’Istituto...