I LABORATORI DI “CLASSI FUORI CLASSE” RACCONTATI DA CON MAGAZINE

di

Con brevi letture di testi scritti durante il laboratorio “Voci fuori classe”, circa 50 studentesse e studenti delle classi III AL, CL e DL dell’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci-Nitti” di Potenza, III E e III F dell’Istituto Tecnico Economico “Antonio Falce” di Brienza (PZ) e alcuni ragazzi di classi miste dell’Istituto Alberghiero “U. Di Pasca” di Potenza hanno condiviso parole, pensieri ed esperienze personali vissute dentro e fuori la scuola, provando a mettersi nei “panni degli altri”. “Riuscire a farlo è fondamentale – spiega Nicol – per lo scambio e il confronto pacifico”.

“Mettersi nei panni degli altri significa immedesimarsi negli stati d’animo di un’altra persona, o meglio, sintonizzarsi per aiutare, sostenere e soprattutto comprendere” – sono le parole di Francesca, una delle partecipanti al laboratorio di pratica teatrale realizzato nell’ambito del progetto Classi fuori Classe, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Educare all’imprenditorialità nel presidio del Punto Luce di Potenza

di

Venerdì 19 febbraio 2021 si è tenuto nella sede di piazza “Don Pinuccio Lattuchella” del Punto Luce Save the Children di Potenza...

TEMPO, PAZIENZA E PERSEVERANZA AIUTANO GIORGIO A DIVENTARE UN VERO LAVORATORE

di

Giorgio ha 17 anni, interrompe il suo percorso scolastico e inizia quello come tirocinante presso “Emme Infissi” (Pz) con diversi dubbi. Durante...

PARTE SECONDA – “INTUITO, PASSIONE E CREATIVITÀ” LA PRATICA TEATRALE NELLE SCUOLE

di

In una regione come la Basilicata, costituita da tantissimi paesi in aree periferiche ed ultra-periferiche, gli istituti scolastici soffrono di una lenta...