NELLA CLASSE 3A DEL I.C. “G. LEOPARDI” DI POTENZA IMPARIAMO A CONOSCERE E TRASMETTERE LE NOSTRE EMOZIONI

di

Tra gli obiettivi degli interventi educativi e psicosociali per l’azione “Vivere la complessità” vi è quello di rafforzare e ampliare le competenze comunicative e relazionali dei ragazzi al fine di sostenerli nei processi di crescita e sana socializzazione.

Durante questo percorso sono state costruite diverse attività che hanno visto i ragazzi impegnati in esercitazioni sull’ascolto e la comunicazione e giochi di ruolo sulle tematiche scolastiche, passando attraverso la condivisione di momenti emotivamente carichi e significativi attraverso l’ascolto reciproco e la possibilità di raccontarsi nel gruppo utilizzando metodologie didattiche come il circle time. 

Le esercitazioni sulla comunicazione non verbale hanno permesso loro di guardarsi negli occhi, facendo esperienza dell’incontro con l’altro in modo nuovo, scoprendo e lasciandosi scoprire e trovando la giusta misura per tendere verso l’altro senza invaderne lo spazio.

Dal significato comunicativo del posizionamento fisico, all’ascolto delle emozioni provate: che succede quando ci arrabbiamo? E quando siamo felici? I ragazzi si sono sperimentati nel riconoscimento emotivo che passa sempre attraverso la discriminazione delle sensazioni corporee, per imparare a gestirle e a comunicarle agli altri. Nei loro racconti, come attorno ad un fuoco, hanno condiviso paure, preoccupazioni e sorrisi.

La fase finale dell’azione progettuale ha lasciato ai ragazzi la possibilità di rappresentare in forma grafica i propri vissuti relativi all’esperienza, dando colore e forma alle proprie emozioni: il risultato è stato un lavoro creativo, scelto da ognuno collaborando con gli altri, affinché parlasse dei ragazzi di 3A e di quello che hanno condiviso. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“GUARDARSI E RICONOSCERSI” IL LABORATORIO PREVISTO PER L’AZIONE “VIVERE LA COMPLESSITÀ” NELLA CLASSE 4AT DEL “DA VINCI-NITTI” DI POTENZA

di

“Vivere la complessità” è l’azione del Progetto CLASSI FUORI CLASSE attuato all’interno dell’ I.I.S. “Da Vinci-Nitti” di Potenza, al quale hanno preso...

A Potenza RIPARTE il Doposcuola con strumenti digitali nel Punto Luce

di

Siamo ripartiti! Nel Punto Luce Save the Children di Potenza  è ripartito Classi fuori Classe, il progetto che Appstart realizza grazie a...

LAVORO CON PASSIONE, L’ESPERIENZA DI FABIANA

di

Fabiana ha soli 17 anni, decide di abbandonare la scuola e dedicarsi al lavoro nel salone estetico “Iolanda e Claudia Lorusso” di...