Il mondo dei colori – Laboratorio di tinture naturali

di

Un colorato sabato mattina per i giovanissimi amici della Comunità Educante.

Con il laboratorio Il Mondo dei Colori hanno ufficialmente preso il via le attività della Rete “Cilento – Comunità Emblematica, Comunità Educante”. Al centro di una assolata e vivace Piazza Vittorio Emanuele a Vallo della Lucania, comune capofila dell’Ambito Territoriale Sociale Salerno8, i piccoli partecipanti, tra sorrisi e sguardi curiosi, hanno scoperto trucchi e segreti delle tinture naturali nel primo laboratorio del mese di maggio, curato dal partner LivingLab MDNet.

Attraverso l’esperienza tattile fra manipolazione di ortaggi, pestelli e pasta di sale, in cui hanno potuto sporcarsi – letteralmente – le mani, si è permesso ai bambini di essere protagonisti, di collaborare, di sviluppare la capacità sensoriale e sperimentare tecniche artistiche, e ovviamente di stringere nuovi legami d’amicizia, in un ambiente favorevole all’apprendimento ludico, che ha fatto esplodere la creatività dei più piccoli, per la gioia di genitori e nonni che li incoraggiavano, entusiasti. 

In un trionfo di verdure, spezie e fiori, i piccoli hanno pasticciato con le tinture bio-based, alla scoperta delle sfumature naturali dal rosa della barbabietola, al giallo della curcuma, dal blu del mirtillo al marrone del cacao. Un arcobaleno di colori che ha fatto apprendere a bambine e bambini come ottenere i colori in modo naturale, contribuendo ad educarli alla cittadinanza e alla sostenibilità, e che ha coinvolto ed emozionato anche i più grandi!

Foto di Martina Rizzo

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nel Cilento si educa attraverso la Comunità

di

Una scuola senza pareti in continuità con i valori che rendono il territorio cilentano luogo emblematico. Si impara a stare insieme, educando alla Bellezza e con la Bellezza, coinvolgendo bambini, famiglie e terzo settore in un viaggio collettivo di crescita e apprendimento.

Comunità Educante in festa

di

Riviviamo alcuni coloratissimi momenti della Festa Diocesana della Famiglia tenutasi sabato 13 aprile a Vallo della Lucania, organizzata dall’Ufficio Pastorale "Famiglia e Vita" della Diocesi. Anche Cilento - CECE si è unito alla grande rete territoriale presente in piazza.

Incontro “Crescere nelle Aree Interne”

di

Un incontro prezioso dal tema "Crescere nelle aree interne". Venerdi 24 maggio, presso il Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania, si discuteranno gli scenari di welfare nel contesto del Cilento interno per delineare insieme nuove prospettive child-oriented grazie al progetto "Cilento - CECE".