Child Care, firmato l’accordo tra i partner per mettere a sistema le buone pratiche

di

Passo tecnico ed operativo di cruciale importanza per il progetto molisano Child Care che opera con i minori vittime di abusi. Al Comune di Campobasso si è tenuto il tavolo tecnico con la sottoscrizione delle procedure operative per la presa in carico e la gestione integrata dei casi.

Promosse dal Centro clinico “Child Care” e recepite anche dal Centro famiglie “Antares” le procedure attraverso la sigla del documento hanno acquisito una valenza protocollare e possono così essere considerate buone pratiche condivise capaci di rendere più fluido il lavoro degli esperti.

Child care si occupa di prevenzione e cura del maltrattamento all’infanzia, è gestito dalla Sirio Società Cooperativa Sociale e da un ampio partenariato pubblico e privato. È un’niziativa promossa da Impresa Sociale Con i Bambini s.r.l., ovvero dal bando “Ricucire i Sogni”, e si individua come un sistema integrato, in cui le responsabilità degli interventi sono costruite e condivise sinergicamente con tutti gli attori coinvolti nella gestione del fenomeno.

Il Centro per minori e Famiglie – “Antares”, le cui attività sono state avviate il 15 febbraio 2022, è stato finanziato con le risorse a valere sul “Fondo per le politiche della famiglia” – Decreto del 19 luglio 2022 – “Ripartizione delle risorse del Fondo per le politiche della famiglia”, anno 2022 – (GU n.215 del 14-9-2022). Il fine è quello di garantire, alle famiglie, prestazioni ed interventi di natura sociale, e di promuovere attività volte alla riduzione e al contenimento dei fattori di rischio che possono compromettere la quotidianità della persona.

Le procedure per la presa in carico e la gestione integrata dei casi promosse dall’équipe professionale del Centro clinico Child Care, sono state recepite dunque anche dal Centro Famiglie Antares per la validità e l’efficacia dimostrate e già condivise con i Servizi della rete.

Cruciali per il territorio di interesse del documento firmato questa mattina gli Ambiti Territoriali Sociali, che sono partner sia di Child Care (ATS di Campobasso, Isernia e Venafro) sia di Antares (ATS di Campobasso e di Riccia-Bojano) e rappresentano i territori nei quali insistono le azioni degli interventi.

Oltre alla cooperativa capofila Sirio e agli ATS e alla firma erano presenti anche i referenti dei altri Comuni della rete e le cooperative sociali ISIS e NuovAssistenza.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il benessere psichico nei bambini è in calo. Essenziali le azioni di supporto

di

Il post pandemia e le conseguenze sui minori: i disturbi neurologici, psichiatrici e neuropsicologici dell’infanzia e dell’adolescenza sempre più sotto l’occhio vigile...

Comunità di pratiche, l’importanza dell’alleanza terapeutica

di

Si è parlato di alleanza terapeutica, espressione nota al mondo della psicologia e della psicoterapia già dai tempi della psicanalisi di Freud,...

Child Care verso una child safeguarding policy. Tutela massima garantita per tutti i minori

di

Dopo formazione, attivazione della rete ed avvio delle prese in carico il team del progetto Child Care a Campobasso sta lavorando alla...