Scheda Progetto

Titolo progetto
Child care. Prevenzione e cura del maltrattamento all’infanzia

Territori coinvolti
ATS Campobasso, ATS Isernia, ATS Venafro

Importo deliberato
€ 403.000

Soggetto responsabile
SIRIO Società Cooperativa Sociale Onlus (Ente cofinanziatore)

Partenariato
Cooperativa Sociale “ISIS” (Ente cofinanziatore)
NuovAssistenza Società Cooperativa Sociale ONLUS (Ente cofinanziatore)
Associazione Isnet
Comune di Campobasso
Comune di Isernia
COMUNE DI VENAFRO
E.D.I. Educazione ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza cooperativa sociale
Istituto italiano di Valutazione
PsicoIus

Durata (mesi)
36

Abstract
Child care. Prevenzione e cura del maltrattamento all’infanzia è un Centro specialistico finalizzato alla prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) e cura del maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza che si propone di intercettare precocemente le situazioni a rischio e intervenire quando l’età dei bambini vittime è più bassa della media riscontrata, promuovendo capacity building, in particolare, nella rilevazione e segnalazione del fenomeno.

Le attività del Centro riguardano principalmente il sostegno alla genitorialità, interventi clinici, psicoterapie individuali (in particolare per persona minorenni) e relazionali, oltre a interventi psicoeducativi e di home visiting rivolti ai nuclei familiari con persone minorenni vittime o a rischio di violenza e maltrattamento, residenti nei territori coinvolti ovvero gli Ambiti Territoriali Sociali di Campobasso, Isernia e Termoli.

Il progetto mira, inoltre, a realizzare iniziative di sensibilizzazione e formazione integrata, rivolte ai professionisti socio-sanitari ed educativi dei territori coinvolti, nonché aggiornare i protocolli operativi interistituzionali per la gestione dei casi di abuso e maltrattamento all’infanzia già esistenti. Lo scopo è di migliorare l’accesso ai sistemi di tutela delle vittime o delle persone minorenni in condizioni di rischio e di garantire la loro protezione e cura in ogni fase, valorizzando tutti i soggetti interessati, nel rispetto delle specifiche aree di competenza, al fine di cooperare in maniera integrata e sinergica.

Child Care

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK