Le proposte Polo9 per ampliare l’offerta socio educativa 0-3 anni
di polo9coop
Con i progetti di Polo9, la storia è cominciata anche ad Ancona.
Protagonisti il mondo dell’infanzia, ovvero tutti gli attori che ruotano nell’ambito 0-3 anni: genitori, educatrici ed educatori, maestri e maestre, baby sitter e nonni.
Cosa abbiamo proposto e come?
Nella fase di avvio, il progetto è stato presentato ai referenti comunali, ai servizi sociali del Comune e a quello interno all’Ospedale Pediatrico Salesi, alla Coordinatrice pedagogica della ATS11 e quella dei nidi del Comune di Ancona.
Questo ha permesso l’individuazione di 8 famiglie in difficoltà economica a cui erogare dei voucher, ovvero dei buoni dal valore economico convertibili in prestazioni e servizi:
per 4 famiglie i voucher hanno consentito di portare i bimbi al nido o di implementare l’orario di frequenza;
per 3 famiglie, i voucher si sono tradotti in biglietti per il trasporto pubblico;
per un’altra infine hanno consentito di far praticare sport ad una bambina.
Da luglio scorso, presso il polo d’Infanzia di Polo9, denominato “Cristo Re”, sono stati attivati 7 posti per il nido.
Grazie al progetto è stato possibile acquistare del materiale idoneo e certificato per l’apertura del nido stesso: fasciatoio, lettini, copertine, un gioco per l’esterno finalizzato a favorire movimenti di coordinazione nei bambini, altro materiale per gioco simbolico e libri adatti alla fascia 0-3 anni.
Nel periodo pasquale, quando i servizi educativi erano sospesi per le festività , è stato proposto per i soli bambini, Easter Camp, laboratorio di inglese e arte attivo tutte le mattine dalle 8 alle 13, per consentire così ai genitori di recarsi al lavoro senza il problema della gestione dei figli soli a casa.
Ne hanno usufruito ben 35 nuclei familiari.
Ti potrebbe interessare
“E… state in città” per famiglie e bambini, arrivano laboratori giocosi e gratuiti
di comunedimacerata
“E… state in città!”, ovvero laboratori giocosi e gratuiti per famiglie e bambini 0 – 6 anni, è il titolo della nuova...
Nel Comune di Fano e Cartoceto le attività di C’era una volta
di Labirinto cooperativa sociale
Dopo “Crescere insieme”, la serie di appuntamenti on line dedicata ai neo-genitori condotta della psicologa e psicoterapeuta Francesca Gennari, il progetto C’era...
COOSS parte dalla musica, un linguaggio tutto da scoprire
di coossmarche
COOSS da il via alle prime attività del progetto “C’era una volta”. Lo farà a Fabriano, nell’ hub territoriale di riferimento del progetto:...