Nel Comune di Fano e Cartoceto le attività di C’era una volta
di Labirinto cooperativa sociale
Dopo “Crescere insieme”, la serie di appuntamenti on line dedicata ai neo-genitori condotta della psicologa e psicoterapeuta Francesca Gennari, il progetto C’era una volta continua nel Comune di Fano (PU) e di Cartoceto (PU) con diverse proposte per mamme e papà.
Lo scorso 30 marzo ha preso avvio nel territorio del Comune di Fano il ciclo di incontri gratuiti curato dall’educatrice perinatale Martina Paolucci, dedicato a un momento spesso vissuto in solitudine dalle neo-mamme: il periodo post-parto. Focus degli appuntamenti ospitati dalla Mediateca Montanari di Fano (PU), la fisiologia del neonato e il benessere materno: dalla trasformazione fisica e mentale della donna in madre, fino al pianto del bambino, dal contatto e attaccamento fino alle funzioni del sonno del neonato e del bambino.
Il 20 di aprile, invece, al Nido dei Paperi di Lucrezia di Cartoceto (PU) la psicologa evolutiva e musicoterapeuta Elisa Ridolfi ha iniziato un percorso di post-parto musicale: un’occasione d’incontro tra altre donne e neo-famiglie che vivono lo stesso periodo particolare di vita, ma anche un incontro con possibili approcci fisiologici capaci di alleggerire e arricchire l’esperienza delle primissime fasi di vita delle neo famiglie.
Da maggio fino a luglio 2023 saranno inoltre attivi due sportelli gratuiti. Questo duplice servizio è realizzato in collaborazione con il Comune di Fano, partner del progetto e prevede spazi di confronto e dialogo, dove mamme e papà potranno richiedere fino a cinque incontri di consulenza, individuali o di coppia.
Lo sportello psicopedagogico sarà disponibile tutte le mattine nella sede dell’Assessorato ai servizi educativi, a Fano e sarà curato dalla dottoressa Jessica Omizzolo; l’altro sportello di ascolto, per migliorare la comprensione e la gestione delle dinamiche legate alla genitorialità, sarà disponibile il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 al nido d’infanzia “L’isola che non c’è” di Fano e sarà curato dalle operatrici di Labirinto cooperativa sociale: una psicologa e un’assistente sociale, quest’ultima disponibile a indicare opportunità, servizi e risorse del territorio.
Martedì 2 maggio si terrà l’incontro on line per presentare le due tipologie di servizi per le famiglie.
Ti potrebbe interessare
COOSS parte dalla musica, un linguaggio tutto da scoprire
di coossmarche
COOSS da il via alle prime attività del progetto “C’era una volta”. Lo farà a Fabriano, nell’ hub territoriale di riferimento del progetto:...
Quest’anno l’ “E… state” per famiglie e bambini è al parco
di comunedimacerata
Torna puntuale anche nell’estate 2024 la serie di laboratori giocosi gratuiti che tanto successo di partecipazione ha ottenuto nelle scorse due edizioni....
Con il “Tempo per le Famiglie” si favorisce una crescita armonica
di coossmarche
Il progetto “C’era una volta” riparte e tra le attività ecco il servizio “Tempo per le Famiglie”. Nello specifico, la cooperativa sociale...