Reinventare il quartiere: i laboratori di scrittura Zisa Danisinni

di

Continuiamo il viaggio attraverso i laboratori rimodulati a distanza della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni di Palermo. Per ognuno c’è un segreto, una peculiarità che permette di accorciare le distanze oltre lo schermo (per saperne di più sul laboratorio di Inglese clicca qui e su quello STEM qui). Nel caso del laboratorio di scrittura  il segreto sta nella fiducia e nella familiarità.

Il legame con le famiglie è un ingrediente fondamentale in tutte le azioni della nostra comunità educante. Una storia trentennale che vede i bambini di ieri diventare gli educatori oggi. Come proprio Federica Lo Giudice che conduce il laboratorio di scrittura presso le primarie degli Istituti Gabelli e Scipione di Castro. Con le famiglie così come con le insegnati e i bambini Federica ha un rapporto di fiducia costruito negli anni.

«Inizio sempre con un gioco o una canzone per riscaldarci. Poi andiamo alla ricerca del proprio luogo del cuore nel quartiere, molti bambini pur avendone uno non ne conoscono la storia o le tradizioni: così stimoliamo la creatività e la cittadinanza attiva».

L’obiettivo è realizzare un racconto di fantasia che sia ambientato in un luogo preciso del proprio quartiere: un quartiere  bellissimo pur se con tutte le caratteristiche della periferia urbana. Per questo a Federica piacerebbe un giorno trasformare i piccoli alunni in guide che portino la gente in giro alla scoperta delle meraviglie arabo normanne della Zisa e della magia di Danisinni.

«Con questo laboratorio attiviamo processi importantissimi per lo sviluppo del bambino» spiega Federica Lo Giudice. «Infatti è un mezzo attraverso il quale sperimentare capacità e abilità personali, favorire e stimolare processi di socializzazione, migliorare l’autostima e la comunicazione. Le emozioni trovano così un canale privilegiato che permette di creare una relazione di fiducia ed empowerment».

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

In the house: storia di ragazzi dentro casa

di

“In the house: storia di ragazzi dentro casa”. Questo il titolo che abbiamo scelto per il nostro articolo sulle nuove esperienze riguardanti...

Quello che fa male è anche sentirsi soli: le riflessioni delle famiglie della comunità educante

di

“Quello che fa male è anche sentirsi soli” così riflette Carmelo, 27 anni e due figli, uno di 5 anni e uno...

Laboratori STEM per rendere la matematica “alla mano”

di

«Le mani sono democratiche»: è citando la celebre matematica Emma Castelnuovo che Luigi Menna del CIDI  ci  racconta dei suoi laboratori STEM...