Il coro della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni partecipa a RisuonaItalia

di

                                                                                                                        

Le voci e gli strumenti dei bambini inondano il Paese: 50 piazze italiane per ricordare l’importanza dei più piccoli e dei valori della comunità educante.

Il 1° ottobre 2020 alle ore 11 si è svolto “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”: un concerto simultaneo di orchestre giovanili promosso da Acri e realizzato con la media partnership di TGR Rai in occasione della Giornata europea delle fondazioni.

A Palazzo Branciforte di Palermo si sono esibiti  il coro della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni, quello delle voci bianche Teatro dei ragazzi e l’orchestra Quattrocanti. Insieme hanno eseguito l’Inno alla gioia e l’Appello dei diritti.

Il concerto è frutto di una importante sinergia fra le orchestre e i cori e cittadini, la Fondazione Sicilia e Con i Bambini.

“Fondazione Sicilia è sempre stata parte attiva nel contrasto alla povertà educativa. Soprattutto in momenti storici come quello che ci troviamo a vivere, è fondamentale che bambini e ragazzi si facciano promotori e produttori di cultura. Iniziative come queste – afferma Raffaele Bonsignore, presidente di Fondazione Sicilia – mostrano l’importanza del fare comunità attraverso l’arte e di un sostegno concreto alle nuove generazioni, nessuno escluso”.

Il messaggio lanciato da Palermo sintetizza l’idea alla base della manifestazione. Tornare ad ascoltare le necessità e le voci dei minori: i bambini chiedono a gran voce il rispetto dei diritti fondamentali a oggi purtroppo non garantiti per molti di loro.

Insieme all’Inno alla gioia, il capolavoro di Schiller ripreso da Beethoven (con cui ebbe una vastissima popolarità) e diventato l’inno ufficiale della Comunità Europea, i ragazzi palermitani hanno eseguito l’inno “L’appello dei diritti” nella versione orchestrata e arrangiata dal maestro Simone Piraino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La comunità educante verso la riapertura dell’asilo di Danisinni

di

Lunedì 7 giugno, in occasione dell’inaugurazione del murales realizzato dal pittore fiorentino Giovambattista Giannangeli, in arte “Giambaccio” , l’ATS “Pà Materità Danisinni”ha...

Laboratori per “insegnare ai bambini a pensare. Non a cosa pensare”

di

Come insegna Margaret Mead “Bisogna insegnare ai bambini a pensare. Non a cosa pensare”: i due laboratori di scrittura creativa e di...

Il 22 maggio il concerto dell’orchestra della Comunità educante

di

Chitarra, violino, viola, pianoforte, percussioni e coro: il territorio della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni risuona delle note e delle voci dei...