Il coro della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni partecipa a RisuonaItalia

di

                                                                                                                        

Le voci e gli strumenti dei bambini inondano il Paese: 50 piazze italiane per ricordare l’importanza dei più piccoli e dei valori della comunità educante.

Il 1° ottobre 2020 alle ore 11 si è svolto “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”: un concerto simultaneo di orchestre giovanili promosso da Acri e realizzato con la media partnership di TGR Rai in occasione della Giornata europea delle fondazioni.

A Palazzo Branciforte di Palermo si sono esibiti  il coro della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni, quello delle voci bianche Teatro dei ragazzi e l’orchestra Quattrocanti. Insieme hanno eseguito l’Inno alla gioia e l’Appello dei diritti.

Il concerto è frutto di una importante sinergia fra le orchestre e i cori e cittadini, la Fondazione Sicilia e Con i Bambini.

“Fondazione Sicilia è sempre stata parte attiva nel contrasto alla povertà educativa. Soprattutto in momenti storici come quello che ci troviamo a vivere, è fondamentale che bambini e ragazzi si facciano promotori e produttori di cultura. Iniziative come queste – afferma Raffaele Bonsignore, presidente di Fondazione Sicilia – mostrano l’importanza del fare comunità attraverso l’arte e di un sostegno concreto alle nuove generazioni, nessuno escluso”.

Il messaggio lanciato da Palermo sintetizza l’idea alla base della manifestazione. Tornare ad ascoltare le necessità e le voci dei minori: i bambini chiedono a gran voce il rispetto dei diritti fondamentali a oggi purtroppo non garantiti per molti di loro.

Insieme all’Inno alla gioia, il capolavoro di Schiller ripreso da Beethoven (con cui ebbe una vastissima popolarità) e diventato l’inno ufficiale della Comunità Europea, i ragazzi palermitani hanno eseguito l’inno “L’appello dei diritti” nella versione orchestrata e arrangiata dal maestro Simone Piraino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Laboratori per “insegnare ai bambini a pensare. Non a cosa pensare”

di

Come insegna Margaret Mead “Bisogna insegnare ai bambini a pensare. Non a cosa pensare”: i due laboratori di scrittura creativa e di...

Cantiere Pa’ Maternità: a Danisinni un incontro per riflettere su processi e pratiche per la prima infanzia

di

  Lunedì 21 marzo dalle 15:00 alle 19:00 presso lo Chapitò di Danisinni si apre il Cantiere Pa’ Maternità, un pomeriggio di...

Ci siamo allontanati ma mai come oggi siamo vicini

di

Ci siamo allontanati, ma mai come oggi siamo vicini L’emergenza ci ha mostrato ancora una volta che siamo una comunità che l’azione...