La Comunità Educante Evoluta per lo Sviluppo Sostenibile: Webinar su Zoom

di

 

Venerdì 8 maggio dalle ore 15 alle ore 18 si è svolto l’incontro di formazione cooperativa della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni. Nonostante l’incontro si sia svolto nella modalità on line, a distanza, ci siamo ritrovati tutti estremamente vicini. Il tema: La Comunità Educante Evoluta per lo Sviluppo Sostenibile.

Abbiamo raccontato le attività messe in campo in questi mesi condizionati dall’emergenza del Coronavirus e ci siamo confrontati sul lavoro educativo da fare nei prossimi mesi con bambini, adolescenti e giovani.

All’incontro, oltre a circa settanta utenti tra i membri della comunità, hanno partecipato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il presidente di Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo, Raffaela Milano di Save the Children, la vice direttrice di Rai Ragazzi Mussi Bollini, i nostri formatori, Marco Rossi Doria e Salvatore Pirozzi.

Così Borgomeo: «Bisogna convincersi del ruolo politico insostituibile del terzo settore. Le vostre azioni non declinano una dimensione di solidarietà ma di sviluppo dei territori. Su questo stiamo lavorando il più possibile facendo reti».

Come ha sottolineato il sindaco di Palermo: «Cosa è la sostenibilità? La sostenibilità è la relazione. Ed è questo il senso vero. Ed è questo il senso di questi giorni: saltano le distinzioni, le logiche di appartenenza, le barriere. Salta il rapporto tra casa e scuola. Bisogna rompere le barriere».

Infine, è risultata particolarmente emozionante la testimonianza di diverse famiglie della comunità che durante l’emergenza si sono riscoperte protagoniste della comunità.

Siamo oggi entrati nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus che porta con se ancora tante incertezze su tutto quanto riguarda la nostra organizzazione sociale e il lavoro educativo per i bambini, adolescenti e giovani accolti. In queste settimane ci sono state tante occasioni di confronto all’interno della Comunità educante e ciascuno di noi con le rete con le quali si interconnette, si confronta e opera.  E’ tuttavia  importante in questa fase della nostra vita comunitaria poterci confrontare sui mesi trascorsi e soprattutto su come la Comunità Educante Evoluta possa operare nei prossimi mesi estivi.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Le parole della Comunità Educante

di

https://www.facebook.com/comunitaeducantevolutazisadanisinni/videos/2644628195861361/ Con le parole della Comunità Educante oggi inauguriamo un approfondimento sugli sguardi e le visioni di chi ha dato avvio al...

Quartieri e giovinezze difficili, al via la formazione

di

Il 13 Aprile si avvia il percorso formativo “Quartieri e giovinezze difficili. Il lavoro dell’orientare e dell’accompagnare”. Il ciclo dei tre seminari...

A Palermo il corso per “Operatore ai servizi di Promozione e Accoglienza”

di

Formare e inserire i ragazzi nel settore dell’accoglienza e dei servizi turistici: questo l’obiettivo del corso triennale di Istruzione e Formazione Professionale...