La Comunità Educante De’ Pazzi festeggia le pratiche di inclusione sociale e il successo dell’annualità 2023/2024

di

La Comunità Educante De’ Pazzi festeggia il successo dell’annualità 2023/2024

Un anno di sinergie e inclusione sociale alla scuola Giovanni Palombini, con nuove prospettive per il futuro attraverso la partecipazione comunitaria.

Il 24 maggio abbiamo festeggiato la conclusione dei percorsi avviati presso la scuola Giovanni Palombini con la Comunità Educante De’ Pazzi volti all’inclusione sociale dei ragazzi.

Fin dalla progettazione iniziale abbiamo sottolineato le sinergie del progetto De’ Pazzi all’opera, con l’iniziativa “Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e gli week end”, finanziato dal Comune di Roma, che promuove l’apertura delle scuole nei momenti in cui non si svolge la normale attività didattica, proponendo la scuola come luogo di incontro per bambini, famiglie, ragazzi e associazioni territoriali, per contrastare l’abbandono scolastico.

Quest’anno la Comunità educante ha promosso un incontro di co-progettazione per programmare le attività del prossimo anno a partire dalle esigenze, le difficoltà e i successi vissuti fino ad ora.

Data la numerosa partecipazione di famiglie e ragazzi, abbiamo raccolto suggerimenti, ipotesi di modifica e anche conferme dei risultati ottenuti. Dopo aver assistito a lezioni aperte e laboratori di diverse associazioni che hanno lavorato nel corso dell’anno negli spazi della scuola fuori orario, la Comunità Educante ha offerto uno spettacolo realizzato portando sul palco i ragazzi della scuola media di Fidene, il gruppo Fidenartistcrew con lo spettacolo ‘Progetto Spaziando’, per promuovere la cultura hip-hop attraverso le diverse espressioni artistiche, come mezzo educativo, per favorire l’inclusione sociale.

Lo spettacolo è stato realizzato dopo quello teatrale organizzato dal laboratorio La voce del desiderio, con la regia di Laura Nardocchi del Teatro Centrale Preneste – Cooperativa Ruotalibera.  Gli elementi emersi hanno accumunato i diversi linguaggi della musica, della danza e della recitazione.

Abbiamo assistito al piacere di esprimersi, di definire la propria identità e i propri desideri da parte di ragazze e ragazzi. Giovani che beneficiano del sostegno e della guida di educatori con competenze complementari a quelle degli insegnanti.

Abbiamo visto nascere e crescere nei ragazzi l’impegno e la passione per diverse forme di espressione artistica e per attività che costruiscono relazioni, scambi, esperienze: i princìpi di base per fare comunità.

Una bella spinta per ripartire il prossimo anno, esplorando altre opportunità di coinvolgimento.

Il progetto “Comunità Educante DE’ PAZZI all’opera” è stato finanziato con il bando per le Comunità Educanti 2020 attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Loperatività del Fondo è stata assegnata dall’Acri all’impresa sociale Con i Bambinisocietà senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUDSoggetto responsabile del progetto “Comunità Educante DE’ PAZZI all’opera” è Insieme per l’Aniene APS in partenariato con ABCittà società cooperativa sociale, ASD Palestra Popolare Corpi Pazzi, IC G. Palombini, Museo di Casal de’ Pazzi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

DE’ PAZZI TRA SCUOLA E COMUNITÀ: SPAZI DI APPRENDIMENTO PER LA SOSTENIBILITÀ

di

Coltivare Conoscenza e Sostenibilità nell’I.C. Giovanni Palombini Nel cuore di una città caotica, spesso la natura può sembrare un lusso irraggiungibile. Tuttavia,...

Comunità Educante tra sport, ambiente e teatro. Le attività dei primi mesi di progetto.

di

La Comunità Educante De’ Pazzi, nelle mensilità di Settembre ed Ottobre 2023 ha ripreso le attività del progetto Comunità Educante De’ Pazzi...

Il teatro contro gli stereotipi: il tema di genere nella scienza.

di

Il 28 Febbraio 2024, la Comunità Educante de’ Pazzi propone, agli alunni della scuola Palombini di Roma, la visione dello spettacolo ”ALT...