DE’ PAZZI TRA SCUOLA E COMUNITÀ: SPAZI DI APPRENDIMENTO PER LA SOSTENIBILITÀ

di

Coltivare Conoscenza e Sostenibilità nell’I.C. Giovanni Palombini

Nel cuore di una città caotica, spesso la natura può sembrare un lusso irraggiungibile. Tuttavia, c’è una scuola che sta cambiando questa prospettiva, aprendo le porte della conoscenza e della sostenibilità attraverso la terra stessa. Parliamo dell’Istituto Comprensivo Giovanni Palombini, dove l’educazione non si limita ai banchi di scuola, ma si estende ai giardini e agli orti che punteggiano il suo territorio.

L’azione di progetto portata avanti dall’associazione “Insieme per l’Aniene APS” ha inaugurato un progetto ambizioso ma tangibile: trasformare gli spazi verdi esterni della scuola in orti e vere e proprie aule di apprendimento. Questo progetto, avviato nel maggio del 2023, si è dimostrato un successo, coinvolgendo alunni afferenti ai diversi plessi dell’Istituto dislocati sull’interno territorio del IV Municipio di Roma.

Inizialmente focalizzato nel giardino del plesso di Via G. Palombini, il progetto ha visto la partecipazione di quattro classi della scuola primaria. Durante due incontri pilota, gli studenti sono stati coinvolti attivamente nella cura dell’orto e degli spazi verdi circostanti. L’annaffiatura delle piante ortive e il raccolto dei prodotti hanno svelato agli studenti i cicli naturali e i processi di crescita delle piante. La cura delle piante aromatiche ha stimolato la loro curiosità e il desiderio di apprendere.

Durante l’autunno del 2023, gli operatori hanno creato altri due spazi verdi, coinvolgendo gli studenti della scuola secondaria di primo grado e quelli della scuola dell’infanzia. Nei plessi di Via Fossacesia e Largo Stucchi, dodici classi e tre sezioni di bambini dell’infanzia sono stati coinvolti in una serie di incontri tematici mirati all’apprendimento pratico della sostenibilità ambientale e alimentare.

Gli incontri non si limitavano alla teoria: gli studenti sono stati protagonisti attivi nella coltivazione degli orti! Hanno imparato sul campo le nozioni di base dell’orticoltura e della sostenibilità. Attraverso attività pratiche e ludiche, hanno potuto riconoscere le diverse piante, comprendere la loro stagionalità e imparare l’importanza di un approccio responsabile verso l’ambiente.

Gli esperti di “Insieme per l’Aniene APS” hanno guidato gli studenti in un viaggio di scoperta e apprendimento, insegnando loro non solo le abilità pratiche, ma anche i valori di responsabilità, pazienza e condivisione. La creazione di cartelli descrittivi e di un quadro con le foglie raccolte ha trasformato gli spazi verdi in vere e proprie aule all’aperto, mentre l’isola di erbe aromatiche ha offerto un’esperienza sensoriale unica, coinvolgendo i cinque sensi nella scoperta delle piante.

Lo scopo di quest’azione di progetto va oltre la semplice educazione: si tratta di un investimento nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili, pronti a prendersi cura del proprio ambiente e a promuovere uno stile di vita sostenibile. Con 14 incontri tematici e 3 spazi aperti al territorio, il progetto ha dimostrato che la scuola può essere molto più di una sede di apprendimento: può essere un catalizzatore di cambiamento e speranza per il futuro.

Il progetto riprenderà nelle prime settimane di Primavera 2024: al momento gli operatori di Insieme per l’Aniene APS sono al lavoro per preparare nuovi laboratori e ottimizzare gli spazi verdi della scuola.

 

Il progetto “Comunità Educante DE’ PAZZI all’opera” è stato finanziato con il bando per le Comunità Educanti 2020 attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Loperatività del Fondo è stata assegnata dall’Acri all’impresa sociale Con i Bambinisocietà senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUDSoggetto responsabile del progetto “Comunità Educante DE’ PAZZI all’opera” è Insieme per l’Aniene APS in partenariato con ABCittà società cooperativa sociale, ASD Palestra Popolare Corpi Pazzi, IC G. Palombini, Museo di Casal de’ Pazzi.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Comunità Educante tra sport, ambiente e teatro. Le attività dei primi mesi di progetto.

di

La Comunità Educante De’ Pazzi, nelle mensilità di Settembre ed Ottobre 2023 ha ripreso le attività del progetto Comunità Educante De’ Pazzi...

C.E. DE PAZZI: Il primo ciclo di laboratori ludico-motori ad Autunno 2023 con le Scuole del territorio

di

Come sono andati i laboratori ludico-motori dell’Autunno 2023, di supporto alle Scuole del territorio? I seguenti Laboratori, di cui vi abbiamo già...

La Comunità Educante De’ Pazzi festeggia le pratiche di inclusione sociale e il successo dell’annualità 2023/2024

di

La Comunità Educante De’ Pazzi festeggia il successo dell’annualità 2023/2024 Un anno di sinergie e inclusione sociale alla scuola Giovanni Palombini, con...