“Le case speciali dei Ragazzi e delle Ragazze” sul fronte della vivibilità urbana a Foggia.
di casespeciali
Si terrà venerdì 12 marzo a partire dalle ore 18.30, in diretta sulle pagine facebook di Parcocittà e Amici del Parco, l’evento online “Con-dividiamo la strada – Una sfida per la comunità educante” promosso nell’ambito del progetto.
Un incontro-dibattito in videoconferenza non solo per ricordare Alice, diciassettenne studentessa del liceo scientifico Volta di Foggia, travolta da un’auto su una delle arterie principali della città e attorno alla cui tragica scomparsa si è stretto il dolore di tutta la comunità, ma anche e soprattutto per rilanciare in modo efficace, con progetti e proposte concrete, i temi della mobilità sostenibile, dell’educazione e della sicurezza stradale. Per promuovere, attraverso la comunità educante, una riflessione volta a disegnare l’immagine di una città più vivibile e davvero a misura di pedoni e ciclisti.
L’evento sarà moderato dalla giornalista Antonella Soccio e coinvolgerà un’ampia platea di partecipanti, tra tecnici, associazioni attive sul tema, rappresentanti della comunità dei genitori e degli studenti tra cui saranno presenti Fulvio Guerra – promotore di Foggia #Città30, Patrizia Lusi – fondatrice del Comitato della Gentilezza, Simona Mendolicchio – rappresentante del Comitato Genitori Foggia, Annalaura Casiello – architetta vincitrice del concorso di idee della Fondazione Monti Uniti con il progetto “Bicipolitana” per il capoluogo dauno, Fabrizio Sereno – responsabile comunicazione area locale Foggia del progetto Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze, rappresentanti di sFoggia – associazione studentesca molto attiva nel settore della cittadinanza attiva e che, di recente, ha partecipato alla produzione di un murales dedicato ad Alice insieme ad altri studenti del liceo Volta.
Con loro, e con il supporto delle figure tecniche e della rete di associazioni sul territorio, si avvierà, a partire da questo primo incontro, un percorso di azioni concrete che porterà all’elaborazione di documenti e progettualità sulla sicurezza stradale e sulla mobilità sostenibile che saranno veicolati grazie alla creazione di una campagna di comunicazione ad hoc finalizzata a sensibilizzare la comunità su queste tematiche e a promuovere il dialogo con le istituzioni e l’amministrazione comunale.
Ti potrebbe interessare
IO, MANIFESTO.
di casespeciali
“Non mi fido di nessuno”. Ci accoglie così, dando voce anche a ciò che pensano gli altri suoi amici, uno dei ragazzi...
CRESCENTE: IL CAMPO ESTIVO di 100 ESPERIENZE DA FARE PRIMA DI DIVENTARE GRANDI
di casespeciali
La coop. Qualcosa di Diverso organizza, nell’ambito del progetto, il campo estivo crescente – 100 esperienze da fare prima di diventare grandi....
Corpografico
di casespeciali
Continua l’azione progettuale Corpografico, a cura della coreografa Erika Guastamacchia e della content creator Sara Napoletano, membri dell’Associazione Culturale ETS Menhir. Il gruppo...