Più forte ti scriverò: atelier di videonarrazioni di ragazze e ragazze al tempo del coronavirus

di

“Più forte ti scriverò” è il titolo dell’atelier, curato dalla Coop. Soc. Progetto Città, che il progetto “Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze” ha messo a disposizione di alunni, insegnanti e genitori degli I.C. “Giovanni Paolo II- De Marinis” e “Balilla Imbriani” di Bari, partner del progetto.

Il format, svoltosi modo integrato con le attività didattiche a distanza realizzate dalle scuole, e con il sostegno degli insegnanti che hanno accompagnato in qualità di tutor il percorso atelieristico, è stato sperimentato nei mesi di maggio e giugno, con appuntamenti a cadenza settimanale.

Otto sono stati i gruppi delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado coinvolte, per un totale complessivo di 120 ragazzi.
Finalità e obiettivo comune a tutti gli atelier, condotti da Girolamo Macina – filmaker e media-educator che ha al suo attivo numerose esperienze di videolaboratori nelle scuole – è stato quello di proporre un’esperienza di comunicazione nuova, formando i ragazzi e le ragazze all’utilizzo tecnico e creativo dei loro smartphone come strumento di documentazione, al fine di raccogliere le loro testimonianze sul periodo vissuto in quarantena a causa del Covid19.

Ognuno dei ragazzi e delle ragazze, a partire dalle indicazioni dell’esperto e confrontandosi online con l’esperto per tutta la durata dei laboratori, ha prodotto in autonomia i propri video, raccontando in modo personale e diretto le nuove situazioni ed emozioni vissute nel lockdown, descrivendo liberamente con immagini e parole la propria famiglia, gli spazi della propria casa nonché quelli urbani osservati da finestre e balconi, mostrando i propri compagni di quarantena (pupazzi, animali, giochi), esprimendo i rimpianti per la mancanza del contatto con amici e parenti, per la scuola in presenza e la libertà di muoversi e giocare.

Al termine del percorso laboratoriale, che ha coinvolto oltre ai ragazzi e gli insegnanti anche le famiglie, questa articolata e originale narrazione collettiva, raccolta in ogni classe dai ragazzi negli atelier, è stata montata e sintetizzata in sette video-filmati che possono essere visti attraverso il canale youtube del progetto “Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze” cliccando qui.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Ti ascolto… Mi ascolto”

di

“Ti ascolto… Mi ascolto” è il titolo dell’attività di socializzazione e di accoglienza avviata dalla Fondazione FIRSS per intervenire sugli obiettivi di...

Si torna in scena… con il Signore delle Mosche a Taranto.

di

Dopo la chiusura del laboratorio “Narrando e leggendo giocare ti fo” realizzato nell’ambito del progetto, i 27 ragazzi partecipanti hanno chiesto con...

Luce, colore, forma: il nuovo spazio per adolescenti a San Vito dei Normanni

di

Ieri è ripartito il laboratorio “100 esperienze da fare prima di diventare grandi”, realizzato nell’ambito del progetto,  con l’obiettivo di ispirare, accompagnare...