Io, singolare maschile. Io, singolare femminile: secondo appuntamento

di

Un nuovo appuntamento con il percorso di lettura a distanza “Io, singolare maschile. Io, singolare femminile”, rivolto alle classi terze della scuola secondaria di 1° grado, mirato ad esplorare il tema delle differenze di genere e delle pari opportunità attraverso i personaggi maschili e femminili delle storie scelte.

Le storie, scelte tra la migliore letteratura contemporanea per ragazzi, raccontano della realtà complessa del nostro tempo, della ricerca di identità individuale e della scoperta delle differenze, della rivendicazione e dell’affermazione dei propri e degli altrui diritti. Con le videoconferenze attivate nell’ambito del laboratorio si presentano libri, si leggono pezzi di storie, si riflette ad alta voce, come in una sorta di circolo di lettori, ma a distanza. Storie fatte di parole che generano altre parole e che rappresentano chiavi di accesso e connessioni verso nuovi percorsi di conoscenza.
In questo secondo appuntamento del laboratorio una nuova selezione di  suggerimenti da scoprire con film da vedere, canzoni da ascoltare, fumetti da leggere, siti da consultare:

Percorso di lettura sulle pari opportunità e le differenze di genere: IO maschile e femminile – 2

Regioni

Ti potrebbe interessare

Foggia: a Parcocittà “L’Arte che ti Cura”

di

L’arte che ti cura. È stato questo il concept che ha fatto da sfondo alla mostra collettiva e ai workshop ad essa...

“Ti ascolto… Mi ascolto”

di

“Ti ascolto… Mi ascolto” è il titolo dell’attività di socializzazione e di accoglienza avviata dalla Fondazione FIRSS per intervenire sugli obiettivi di...

“Leggendo e narrando giocare ti fo”: laboratori ludico-espressivi al TaTà di Taranto

di

Per e con i ragazzi. Nell’ambito del progetto “Le case speciali dei ragazzi e delle ragazze” il Crest promuove “Leggendo e narrando...