Confabulare con “La rivincita dei matti”

di

Nell’incontro previsto per il 16 marzo Pierdomenico Baccalario non è riuscito ad essere fisicamente presente per un problema improvviso, ma ha voluto essere con noi almeno on line. Così, nella sala di Piano Terra, genitori, giovani lettori e lettrici e il pubblico curioso si sono ritrovati per incontrare virtualmente l’autore  e ascoltare la storia de ‘La rivincita dei matti’, libro edito da Mondadori.

Il gruppo lettura aveva già letto con attenzione il libro creando un intenso confronto che ha dato vita a molte curiosità attorno alla storia, ai personaggi, a Trieste e al suo manicomio che ospita le vite raccontate tra le pagine. Le domande dei ragazzi e delle ragazze, guidati dalla veterana del gruppo Marilisa Cascarano, hanno spiazzato l’autore lasciando spazio a molte, importanti, riflessioni sulla diversità, sui punti di vista e sullo sguardo innocente dell’età adolescenziale.

<<Qualcuno alle sfortune ci deve pensare, e magari quel qualcuno puoi essere tu!>> è l’insegnamento che ci ha lasciato verso il termine della chiacchierata, invitando adulti, ragazzi e ragazze a non smettere mai di guardare al mondo con curiosità e con la dovuta cura.

Un pomeriggio stimolante e di crescita per tutti i presenti, grazie a giovani lettori e lettrici che ci insegnano, ogni giorno, a guardare alle cose da altri punti di vista.

I prossimi appuntamenti con gli autori nelle scuole saranno il 23 e 24 aprile con Luca Azzollini, autore di ‘L’inventamondi’ edito da Gribaudo, il 6 e 7 maggio con Angelo Mozzillo e ‘Detective Linus’ edito da Il Battello a vapore – Piemme e l’8 e il 9 maggio con Alessandro Q Ferrari e ‘Le ragazze non hanno paura’ edito da De Agostini.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Ti ascolto… Mi ascolto”

di

“Ti ascolto… Mi ascolto” è il titolo dell’attività di socializzazione e di accoglienza avviata dalla Fondazione FIRSS per intervenire sugli obiettivi di...

Io, singolare maschile. Io, singolare femminile: secondo appuntamento

di

Un nuovo appuntamento con il percorso di lettura a distanza “Io, singolare maschile. Io, singolare femminile”, rivolto alle classi terze della scuola...

“Il gioco della vita” con il Servizio Sociale Scolastico

di

Il Servizio Sociale Scolastico, avviato nel mese di marzo nell’ambito del progetto dalla Fondazione FIRSS, proseguirà sino a giugno con lo sportello...