Corpografico
di casespeciali
Continua l’azione progettuale Corpografico, a cura della coreografa Erika Guastamacchia e della content creator Sara Napoletano, membri dell’Associazione Culturale ETS Menhir.
Il gruppo di piccole e piccoli Argonauti, tra i 10 e i 12 anni, si sta muovendo in queste settimane alla ricerca della creazione di ideogrammi generati dalle loro emozioni: dapprima i partecipanti hanno espresso le loro emozioni rispondendo a domande investigative poste dalle esperte sul loro rapporto con i social, per poi tradurle in ideogrammi realizzati graficamente con colori e pennelli e iniziare, infine, a trasformare in chiave coreografica gli ideogrammi.
L’ultimo step del processo consisterà nell’esecuzione di ideogrammi dinamici che darà vita a video interattivi, nei quali i partecipanti disegneranno fisicamente gli ideogrammi delle loro emozioni, nelle forme da loro concepite.
In questo contesto, non esistono i parametri della realizzazione estetica più o meno corretta, ma regna l’unicità libera dell’espressione del sé.
Sono aperte le iscrizioni per adolescenti tra i 13 e i 17 anni, per la costituzione di un sottogruppo di Argonauti un po’ già navigati.
Info e calendari: Roberta Ciliberti – casespeciali.open@progettocitta.org
Ti potrebbe interessare
Concluso il laboratorio “Via alla fantasia”
di casespeciali
“Il laboratorio “Via alla Fantasia” è giunto al termine. Lo racconta Mariablu Scaringella, comunicatrice ed esperta del laboratorio. Sono stati mesi intensi,...
Luce, colore, forma: il nuovo spazio per adolescenti a San Vito dei Normanni
di casespeciali
Ieri è ripartito il laboratorio “100 esperienze da fare prima di diventare grandi”, realizzato nell’ambito del progetto, con l’obiettivo di ispirare, accompagnare...
A scuola di fumetto
di casespeciali
Ad oltre 3 mesi dall’inizio, a Foggia, il laboratorio “A scuola di Fumetto” promosso dall’Associazione Amici del Parco, partner di progetto, sta...