Corpografico

di

Continua l’azione progettuale Corpografico, a cura della coreografa Erika Guastamacchia e della content creator Sara Napoletano, membri dell’Associazione Culturale ETS Menhir.
Il gruppo di piccole e piccoli Argonauti, tra i 10 e i 12 anni, si sta muovendo in queste settimane alla ricerca della creazione di ideogrammi generati dalle loro emozioni: dapprima i partecipanti hanno espresso le loro emozioni rispondendo a domande investigative poste dalle esperte sul loro rapporto con i social, per poi tradurle in ideogrammi realizzati graficamente con colori e pennelli e iniziare, infine, a trasformare in chiave coreografica gli ideogrammi.
L’ultimo step del processo consisterà nell’esecuzione di ideogrammi dinamici che darà vita a video interattivi, nei quali i partecipanti disegneranno fisicamente gli ideogrammi delle loro emozioni, nelle forme da loro concepite.
In questo contesto, non esistono i parametri della realizzazione estetica più o meno corretta, ma regna l’unicità libera dell’espressione del sé.
Sono aperte le iscrizioni per adolescenti tra i 13 e i 17 anni, per la costituzione di un sottogruppo di Argonauti un po’ già navigati.
Info e calendari:  Roberta Ciliberti – casespeciali.open@progettocitta.org

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Io Manifesto. Finestre di comunicazione con la città

di

Ha preso il via a Bari, a partire dal mese di gennaio, l’Atelier “Io Manifesto – Finestre di comunicazione con la città”...

#restiamoacasa. Nelle Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze

di

Il progetto Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze in questo periodo di emergenza sanitaria, lancia un ricco programma di iniziative...

Più forte ti scriverò: atelier di videonarrazioni di ragazze e ragazze al tempo del coronavirus

di

“Più forte ti scriverò” è il titolo dell’atelier, curato dalla Coop. Soc. Progetto Città, che il progetto “Le Case Speciali dei Ragazzi...