Sportello di Ascolto – Servizio Sociale Scolastico

di

Anche per quest’anno, grazie al progetto Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze, gli istituti scolastici pugliesi potranno avvalersi dello Sportello di Ascolto Servizio Sociale Scolastico a cura delle dott. sse Martino e Santovito della Fondazione F.I.R.S.S.
Lo Sportello è attivo, dal 20 ottobre, nella Scuola secondaria di I grado e nelle scuole primarie dell’Istituto De Marinis Di Bari.
Nello specifico le attività saranno suddivise colloqui individuali e attività laboratoriali. Allo Sportello possono accedere gli studenti, previa prenotazione e autorizzazione di entrambi i genitori.
Gli incontri avverranno a scuola ogni martedì e giovedì mattina dalle 8 alle ore 13.

Nell’ambito della prima attività svolta, dal titolo “Ascoltiamo le emozioni”, i ragazzi e le ragazze sono stati suddivisi/e in piccoli gruppi di lavoro gestiti al fine di stimolare negli studenti la scoperta di sé stessi e degli altri, il riconoscimento e la gestione delle emozioni attraverso gli strumenti del racconto e dell’immedesimazione in alcune situazioni ipotetiche che possono essere vissute nel gruppo classe, a casa e tra gli amici. L’obiettivo, più in generale, è quello di promuovere la continuità delle relazioni, la riduzione delle diseguaglianze sociali e la promozione di interessi e prospettive per il futuro.

Fondamentale, nelle attività, è la corretta introduzione e gestione delle regole ricevute dagli adulti (genitori e insegnanti), nonché lo stimolo alla riflessione, alla collaborazione di gruppo e al senso del rispetto delle opinioni altrui.

La prima attività ha riscontrato molto successo con la sentita partecipazione da parte del gruppo classe, grazie allo spazio che dirigenti, coordinatori e insegnanti hanno concesso alle assistenti sociali per portare a termine il percorso.

Obiettivo della Fondazione FIRSS è fare in modo che la rete costruita in questi anni intorno ai ragazzi e alle famiglie possa trovare significato e possa davvero servire per soddisfare i bisogni nascenti.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

IO, MANIFESTO.

di

“Non mi fido di nessuno”. Ci accoglie così, dando voce anche a ciò che pensano gli altri suoi amici, uno dei ragazzi...

5 storie per raccontare Le Case Speciali: La foto di M. (5 di 5)

di

Un racconto delle “Case speciali dei Ragazzi e delle Ragazze” attraverso  5 storie – redatte dal Centro di produzione teatrale Koreja –...

“Educazione al dialogo e al rispetto”: gli scatti fotografici del laboratorio esposti in una mostra virtuale

di

Nell’ambito del progetto si è tenuto nei mesi scorsi, presso gli istituti scolastici Balilla Imbriani De Marinis di Bari, un laboratorio partecipativo...