“Ti ascolto… Mi ascolto”
di casespeciali
“Ti ascolto… Mi ascolto” è il titolo dell’attività di socializzazione e di accoglienza avviata dalla Fondazione FIRSS per intervenire sugli obiettivi di progetto quali: i legami emotivo relazionali, l’incontro educativo tra pari, la dimensione culturale, il confronto generazionale, il contesto sociale, le risorse della scuola.
Le finalità operative della Fondazione F.I.R.S.S curate nell’ambito del progetto, che ha coinvolto le classi della scuola “De Marinis” di Bari, si espletano nella gestione di sportelli di ascolto con Assistenti Sociali e interventi per favorire la circolarità dell’approccio motivazionale degli studenti, in particolar modo dei più fragili.
La costruzione di un “tempo” in cui ragazzi e le ragazze si sono raccontati ed hanno socializzato.
La peculiarità dialogica attraverso la tecnica dell’intervista di coppia, il racconto delle storie su cartellonistica, la gestione cooperativa all’interazione e alla partecipazione, rappresentano le nuove sfide educative.
Il valore della scuola è essere prima di tutto, un “LUOGO VISSUTO”.
Di un tempo che per la prima volta potrebbe essere “liberato”.
Di un silenzio nuovo, di un equilibrio inedito. Il tempo da dedicare a se stessi, a comprendere cosa ci fa stare bene, a educarci nel senso più autentico del termine, ad aiutarci – insegnanti e studenti – a tirare fuori insieme la nostra bellezza. Libero pensiero, lettura, poesia, arte, motivazione nel contesto. A ciascuno il suo.Esserci nei modi più o meno istituzionali, quelli adatti a ogni classe, a ogni studente, a ogni insegnante, a ciascuno secondo i suoi bisogni. Attraverso l’iniziativa studenti e insegnanti sono stati coinvolti per RIPENSARE INSIEME.
Ti potrebbe interessare
“Leggendo e narrando giocare ti fo”: laboratori ludico-espressivi al TaTà di Taranto
di casespeciali
Per e con i ragazzi. Nell’ambito del progetto “Le case speciali dei ragazzi e delle ragazze” il Crest promuove “Leggendo e narrando...
Quando le storie la fanno da padrona. Atelier di lettura “La paura fa 90!” e “Apri. Lettere, pizzini e messaggi in codice”
di casespeciali
Una scuola media. Due percorsi di lettura. Otto classi partecipanti. Trentadue incontri. Centosettanta alunni-e coinvolti. Questi i numeri degli atelier di lettura...
“Le case speciali dei Ragazzi e delle Ragazze” sul fronte della vivibilità urbana a Foggia.
di casespeciali
Si terrà venerdì 12 marzo a partire dalle ore 18.30, in diretta sulle pagine facebook di Parcocittà e Amici del Parco, l’evento...