Book Parade. La letteratura spiegata dai ragazzi

di

Nell’ambito del progetto Le case speciali dei ragazzi e delle ragazze è stato avviato un nuovo percorso dal titolo “Book Parade. La letteratura spiegata dai ragazzi” nel teatro Koreja.

In linea con gli obiettivi generali di progetto tra cui quello di offrire opportunità educative a carattere laboratoriale e un percorso esperienziale che contribuisca alla crescita degli adolescenti che vivono in realtà a rischio dispersione scolastica, Book Parade valorizza la riappropriazione della lettura ad alta voce come mezzo di comunicazione al di là delle proprie parole. Inventare una propria narrazione sulle storie di altri e capirsi meglio, confrontandosi con le paure e le opportunità a cui non si sa dare un nome, costruire un dialogo tra scuola, teatro e letteratura contemporanea.

Una formula per far esplorare il mondo della letteratura oltre gli schemi imposti e i programmi da seguire: scoprirne la viva attualità e appassionare i ragazzi e non solo, ad un universo di parole scritte e dette che meglio di molte altre forme di comunicazione lasciano traccia sottopelle e nel tempo.

Ospite del primo appuntamento Christian Raimo, moderno Virgilio nell’aldilà dell’apprendimento che ha offerto una visione alternativa di come la letteratura possa essere guida, madre, sorella e amica specialmente in età scolare. Christian Raimo vive e insegna a Roma, ha pubblicato per minimum fax, Einaudi, Mup, è redattore di minima&moralia e Internazionale, da giugno 2018 è assessore alla Cultura del III Municipio a Roma. In scena anche Melania De Luca, Biagio Friolo, Lorenzo Liaci, Giorgio Monaco, Pierrre Andreas Pambain, Rihab Aitel Jide, Mario Tafuro, Giulio Tortorelli e Matteo Nikolas Tsagkanos, diretti da Giorgia Cocozza e Andjelka Vulic del Teatro Koreja.

Il teatro, ancora una volta, è stato luogo ospitee collettore di istanze pedagogiche: un pensiero educativo alternativo che crede fortemente nell’unità di intenti tra le diverse arti per formare individui più consapevoli e migliori.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Leggendo e narrando giocare ti fo”: laboratori ludico-espressivi al TaTà di Taranto

di

Per e con i ragazzi. Nell’ambito del progetto “Le case speciali dei ragazzi e delle ragazze” il Crest promuove “Leggendo e narrando...

AL VIA L’ATELIER FANTASTICO PERMANENTE

di

Si è aperto, nella zona industriale di Ruvo di Puglia, il cantiere creativo del laboratorio  “Creature fantastiche e come costruirle” tenuto da...

Al via il progetto nelle scuole di Bari

di

Il progetto “Le case speciali dei ragazzi e delle ragazze” è stato avviato all’interno delle sedici classi prime e seconde dell’Istituto Panetti...