C.A.R.E. a Cagliari – Dialoghi sonori e Giocodanza per genitori e bambini

di

 

La cooperativa il Mio Mondo, partner del progetto C.A.R.E., dal mese di ottobre 2018 ha avviato le proprie attività progettuali aprendo le porte dell’asilo nido Erbavoglio.  Attraverso l’azione denominata “il centro della comunità” la cooperativa, ha accolto i bambini e le loro famiglie oltre l’orario consueto, per due giorni a settimana, prestando gli spazi del nido all’organizzazione di due laboratori artistici che hanno riscosso grande successo.
Ed è cosi che ogni sabato mattina dalle 9,30 alle 13,00 un’ educatrice, esperta musicoterapeuta, sorridendo
e menntendo al bando le parole, accoglieva e guidava in un silenzio sonoro i bambini dai 0 ai 24 mesi e i loro genitori, attraverso l’esplorazione e la scoperta meravigliosa, insita nella produzione di un suono, che si inerpica nei suoni condivisi diventando, prima parola, poi linguaggio ed infine conversazione.

Il percorso offerto dalla cooperativa Il mio mondo, nel laboratorio di musica “SuoniAmo” ha permesso alle famiglie di coccolare la relazione affettiva con il proprio bambino arricchendola delle possibilità che nascono dall’utilizzo di un nuovo linguaggio, quello sonoro, che prevede pause e battute, un botta e risposta come in ogni conversazione che si rispetti, ma dando libero sfogo alla fantasia nell’utilizzo degli strumenti, dei materiali
di recupero e della voce.

Senza vergogna, le famiglie, da prima concentrate nella conversazione sonora con il proprio bambino; con il susseguirsi degli incontri, hanno permesso la creazione di dialoghi condivisi, dall’intero gruppo. Passando cosi da momenti di intimo dialogo sonoro a momenti di ensamble accoglienti  e divertenti che hanno reso coeso il gruppo.

 

 

Il secondo laboratorio proposto ed organizzato dalla cooperativa Il mio mondo per l’azione “il centro della
comunità” è quello di Giocodanza, dove una danzatrice e rinomata insegnante di danza, formata anche in
ambito teatrale, ha guidato i bambini dai 24 mesi di età attraverso l’esplorazione del movimento
corporeo, creando scenari fantastici attraverso i quali i bambini si lasciavano guidare nella creazione di
movimento artistico. I bambini accompagnati da un rituale in ingresso e in uscita hanno trascorso due ore
ogni mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 18, a giocare danzando. I genitori che per tutta la durata del
laboratorio hanno atteso all’ingresso la fine delle lezioni, l’ultimo giorno sono stati invitati a condividere
con i propri bambini, questa esperienza fantastica, arricchendo ancor più di significato un esperienza, che
già di per sé, aveva riscosso tanto successo.

Queste due esperienze laboratoriali hanno permesso agli operatori e alle famiglie di veder crescere i bambini nell’acquisizione di nuove competenze relazionali e psicomotorie e di migliorare quelle già esistenti, al contempo regalando alle famiglie la possibilità di fruire anch’essi di nuove e divertenti modalità di comunicazione e gioco con i propri bambini. Inoltre esse sono state anche importanti occasioni per i genitori di creare relazioni con le altre famiglie, con le quali si sono condivisi momenti significativi e divertenti.
La risposta entusiasmante ai laboratori appena conclusi, ha lasciato nei nostri operatori, la voglia di cavalcare quest’onda di emozioni nella speranza di creare ulteriori momenti di condivisione, di creare relazioni, di dare sostegno alle famiglie e di fare integrazione.

La cooperativa prosegue l’azione “crescere come genitori” per la quale prevede l’apertura delle porte del nido, oltre l’orario consueto, anche a maggio ’19. Ed infatti per tutto il mese, una volta alla settimana, il nido Erbavoglio ospiterà un seminario diverso, per un totale di quattro incontri gratuiti per le famiglie, incontri rivolti ai genitori di bambini appartenenti alla fascia 0-3anni, tenuti da psicologi ed educatori esperti nel settore che tratteranno i seguenti temi di sostegno alla genitorialità:

  • la comunicazione: l’importanza del dialogo e dell’ascolto nei primi anni di vita.
  • il naturale processo di autonomia dei propri figli.
  • Mamma e papà giochiamo? L’importanza di giocare insieme.
  • Il sonno armonico: conoscere e migliorare la qualità del sonno attraverso la music

Di seguito nella locandina il calendario dell’evento e tutte le informazioni necessarie per poter
partecipare agli incontri .

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Si cresce come genitori al tempo del Covid-19

di

Anche in questo periodo di forti limitazioni il progetto CARE prosegue e si adatta, al fine di fornire un supporto quanto mai...

C.A.R.E. in Sardegna – Comunità educante in azione

di

 “Ad ogni modo, io mi immagino sempre tutti questi bambini che giocano a qualcosa in un grande campo di segale e via...

C.A.R.E. a Quartu Sant’Elena – le relazioni non si interrompono e continuano anche a distanza

di

Anche se distanti le parole ci accompagnano in questo tempo che solo apparentemente è vuoto! Questo tempo può essere pieno delle nostre...