Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Solidarietà Consorzio cooperativo sociale

Territori interessati
Alghero (SS), Arbus (VS), Bonorva (SS), Cagliari, Isili (CA), Nuoro, Pabillonis (VS), Quartu Sant’Elena (CA), San Gavino Monreale (VS), Sardara (VS), Sassari, Suelli (CA), Villacidro (VS)

Importo deliberato
€ 450.000

Partenariato
Sol.Co. Nuoro Consorzio Sociale di Solidarietà arl, Comune di Cagliari, Comune di Pabillonis, Comune di Quartu Sant’Elena, Solidarietà Consorzio cooperativo sociale società cooperativa sociale, Nuove Frontiere Società Cooperativa Sociale Onlus, Società Cooperativa Sociale Il Mio Mondo, Piccolo Mondo società cooperativa sociale, Soc. Cooperativa Sociale La Clessidra, Comune di Isili, Koinos società cooperativa sociale a responsabilità limitata, Comune di Bonorva (SS) Capofila del PLUS Alghero (SS), Consorzio La Sorgente, Sinergie Società Cooperativa Sociale Onlus, Manitese soc. coop. soc. a r.l., Comune di Ittiri, Cooperativa Sociale Milleforme, Ufficio Inter-distrettuale Esecuzione Penale Esterna della Sardegna di Cagliari, Comune di San Gavino Monreale, Artedo federazione provinciale di Nuoro, Co-Mete.

Sintesi
Il progetto insiste su diversi territori delle province di Cagliari, Carbonia, Nuoro, Medio Campidano e Sassari. L’obiettivo è migliorare l’accesso ai servizi per l’infanzia, con particolare riferimento alle famiglie in grave difficoltà economico-sociale e con genitori in esecuzione penale esterna, attraverso la creazione di un modello innovativo e integrato che coordini le iniziative pubbliche e gli interventi privati. Sono previste azioni di sostegno alla genitorialità attraverso visite domiciliari di supporto educativo, l’attivazione di servizi personalizzati ed un servizio di accompagnamento presso i servizi educativi del territorio. Si provvederà, inoltre, a sostenere la comunità educante attraverso attività di networking e di costruzione di reti. Si prevedono, infine, aperture pomeridiane delle strutture scolastiche, i cui spazi saranno messi a disposizione delle famiglie e della comunità. I destinatari sono circa 130 famiglie in grave difficoltà economiche e sociali e i genitori in esecuzione penale esterna.

C.A.R.E.