L’UICI vincitore della VI edizione del “Premio Nazionale Inclusione 3.0”

di

Il nostro progetto “BLOOM AGAIN: TUTTI I SENSI HANNO COLORE” finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini è risultato vincitore della VI edizione del “Premio Nazionale Inclusione 3.0”, istituito dalla cattedra di Pedagogia e Didattica Speciale dell’Università degli Studi di Macerata per valorizzare le realtà del territorio nazionale e internazionale considerate come le più rappresentative a carattere inclusivo.
Il comitato scientifico dell’Università di Macerata ha valutato positivamente il carattere innovativo e inclusivo del nostro amato progetto avviato dalla Presidenza nazionale dell’Unione nel maggio 2020 per favorire la costruzione di nuovi linguaggi, metodologie di lavoro, strumenti e strategie innovative quale contrasto alla povertà educativa minorile.
Una rete meravigliosa creata con impegno e con la consapevolezza di voler condividere e crescere insieme. Un percorso straordinario di quasi tre anni giunti ormai quasi al termine, che ha visto dialogare i partner di progetto e le nostre cinque realtà regionali coinvolte.
Grazie ai cinque consigli Regionali dell’Uici Campania, Lazio, Lombardia, Sicilia e Toscana; grazie ai partner di progetto: Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi, Biblioteca Italiana per i Ciechi Regina Margherita, Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e gli istituti dei Ciechi Francesco Cavazza e David Chiossone.
Questo traguardo è dedicato a tutti coloro che insieme a noi hanno creduto in “Bloom” ma soprattutto ai nostri meravigliosi bambini e ragazzi, alle famiglie, agli operatori.
Tutti abbiamo visto fiorire liberamente capacità, talenti, amicizie, gioie, autonomie e aspirazioni degli oltre 500 minori con disabilità visiva e plurime coinvolti nel progetto.
Il premio ci sarà consegnato in occasione della cerimonia che si terrà sabato 1° aprile dalle ore 14.30 presso il Polo Pantaleoni dell’Università di Macerata, aula blu.
Un altro fiore della nostra Unione che ci regala un piacevole profumo di primavera!
Linda Legname – Vice Presidente Nazionale

Ti potrebbe interessare

Sant’Alessio e Margherita di Savoia: attività educative domiciliari al via per le prime 49 famiglie

di

Il direttivo era già a lavoro senza sosta, gli operatori hanno individuato i percorsi più adatti ad ogni singolo bambino e proprio...

I campi estivi in Lombardia (I.Ri.Fo.R. Lombardia)

di

Sono iniziate le prime attività del progetto “Bloom Again – tutti i sensi hanno colore”. Le immagini riguardano i campi estivi svolti...

Braille: Storia di una rivoluzione

di

Un evento dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) e del Club Italiano del Braille celebra il pilastro fondamentale per l’istruzione e l’inclusione...