Como – Un Servizio dove tutti i sensi hanno colore!
di unioneitalianaciechi
Sabato 05 Marzo c.a., presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Como, è stato inaugurato il Servizio per l’intervento precoce, rivolto a bambini/e ciechi/e, ipovedenti e/o con pluridisabilità. Una mattinata intensa e ricca di spunti in cui le parole di “Bloom Again. Tutti i sensi hanno colore”, hanno trovato uno spazio concreto di realizzazione.
Erano presenti, per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la Vicepresidente Linda Legname, il Presidente territoriale Claudio La Corte, il Consigliere Nazionale e coordinatore per le attività di progetto della Lombardia Nicola Stilla.
Tanti gli interventi, in rappresentanza delle Istituzioni: Alessandra Locatelli assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia; Maria Grazia Sassi Consigliera provinciale; Angela Corengia assessore Politiche sociali e di sostegno alla famiglia del Comune di Como; Giampaolo Folcio direttore Azienda Sociale Comuni Insieme.
Il Servizio intende porsi quale opportunità di interazione con ciò che già offre il territorio a fianco delle famiglie per renderle consapevoli delle problematiche connesse alla disabilità e per sostenerle in un percorso in cui siano protagoniste attive e a pieno titolo nel processo educativo e abilitativo.
Un lavoro sinergico che ha già portato alla costruzione di alleanze che permetteranno la definizione di prassi operative verso il più alto stato di benessere di bambine e bambini.
La sala adibita per le attività è attrezzata di materiali differenti: una vasca piena di palline colorate, morbidi materassini, mobilio a misura di bimbo e bimba. Sui pannelli dei tre armadi sono riposti giochi componibili e in scatola, formine di varie dimensioni e consistenze, giocattoli sonori e tattili, pennarelli, puzzle in rilievo, strumenti musicali, set di cubi in vari materiali e tavolette di legno.
Buon lavoro Como!
Ti potrebbe interessare
Le testimonianze
di unioneitalianaciechi
«La nostra convinzione negli obiettivi del progetto, nonostante un avvio non agevole a causa della pandemia, è sempre stata salda. Cooperare tutti...
Le Regioni si raccontano – Lombardia
di unioneitalianaciechi
Nicola Stilla, consigliere delegato e referente del progetto Bloom Again in Lombardia D. Quali sono stati i benefici del progetto? R....
“Bloom Again. Tutti i sensi hanno colore” al via in cinque regioni il progetto dell’UICI in favore degli studenti con disabilità visive
di unioneitalianaciechi
Roma, 18 Settembre 2020 – Promuovere l’inclusione dei minori con disabilità visiva e disabilità aggiuntive, fornire gli strumenti per gestire e vivere...