Como – Un Servizio dove tutti i sensi hanno colore!

di

Sabato 05 Marzo c.a., presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Como, è stato inaugurato il Servizio per l’intervento precoce, rivolto a bambini/e ciechi/e, ipovedenti e/o con pluridisabilità. Una mattinata intensa e ricca di spunti in cui le parole di “Bloom Again. Tutti i sensi hanno colore”, hanno trovato uno spazio concreto di realizzazione.

Erano presenti, per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la Vicepresidente Linda Legname, il Presidente territoriale Claudio La Corte, il Consigliere Nazionale e coordinatore per le attività di progetto della Lombardia Nicola Stilla.

Tanti gli interventi, in rappresentanza delle Istituzioni: Alessandra Locatelli assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia; Maria Grazia Sassi Consigliera provinciale; Angela Corengia assessore Politiche sociali e di sostegno alla famiglia del Comune di Como; Giampaolo Folcio direttore Azienda Sociale Comuni Insieme.

Il Servizio intende porsi quale opportunità di interazione con ciò che già offre il territorio a fianco delle famiglie per renderle consapevoli delle problematiche connesse alla disabilità e per sostenerle in un percorso in cui siano protagoniste attive e a pieno titolo nel processo educativo e abilitativo.

Un lavoro sinergico che ha già portato alla costruzione di alleanze che permetteranno la definizione di prassi operative verso il più alto stato di benessere di bambine e bambini.

La sala adibita per le attività è attrezzata di materiali differenti: una vasca piena di palline colorate, morbidi materassini, mobilio a misura di bimbo e bimba. Sui pannelli dei tre armadi sono riposti giochi componibili e in scatola, formine di varie dimensioni e consistenze, giocattoli sonori e tattili, pennarelli, puzzle in rilievo, strumenti musicali, set di cubi in vari materiali e tavolette di legno.

Buon lavoro Como!

 

Sala adibita alle attività attrezzata con materiali differenti

 

Morbidi materassini e mobilio a misura di bambini/e

Regioni

Ti potrebbe interessare

I Mega Partner si raccontano – Biblioteca italiana per ciechi

di

  Passiamo ora a un altro Mega Partner. È la volta della Biblioteca italiana per i ciechi «Regina Margherita» e noi abbiamo...

Le Regioni si raccontano – Lombardia

di

  Nicola Stilla, consigliere delegato e referente del progetto Bloom Again in Lombardia D. Quali sono stati i benefici del progetto? R....

I Mega Partner si raccontano – Istituto “F. Cavazza”

di

  Il primo dei Mega Partner che fa parte del Progetto Bloom Again e che andremo a intervistare è l’Istituto dei ciechi...