Laboratori interattivi in Toscana

di

Ragazzi e ragazze durante uno dei giochi di ruolo con gli occhi bendati

Felicità, scoperta e curiosità… le parole chiave di un’esperienza che ha coinvolto le scuole toscane grazie al progetto “Bloom Again. Tutti i sensi hanno colore”.

Giochi di ruolo con occhi bendati, sistema di scrittura Braille, uso dei sensi alternativi per scoprire che ci sono “tanti modi di vedere”.

Durante il corso dell’anno scolastico sono stati realizzati laboratori interattivi rivolti alle classi che accolgono studenti e studentesse con disabilità visiva e/o con disabilità aggiuntive. Il percorso attivato si è basato su un rapporto di reciprocità dove il ruolo dei minori con disabilità si è capovolto caratterizzando momenti di scambio in cui i presenti sono divenuti promotori di condivisione e compartecipazione a partire dalla conoscenza.

 

Nella foto alcuni dei bigliettini lasciati dai partecipanti

 

Altri bigliettini con i pensieri delle persone coinvolte

 

Nella foto alcuni studenti durante uno dei laboratori interattivi

 

Nella foto alcuni degli occhialini "modificati" per simulare alcuni dei disturbi visivi

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le testimonianze di genitori, studenti e insegnanti come buoni frutti di un percorso educativo scolastico che punta all’autonomia di ogni studente con disabilità visiva

di

Stiamo ormai giungendo alla conclusione dell’azione 5 di questo efficace progetto che ha permesso al Consiglio Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e...

Bloom Again. Tutti i sensi hanno colore – La conclusione

di

“Ricordo la preparazione concitata dei documenti, la tensione nel compilare e firmarli prima della scadenza, nell’incertezza della pandemia appena esplosa che ci...

I Mega Partner si raccontano – Istituto “F. Cavazza”

di

  Il primo dei Mega Partner che fa parte del Progetto Bloom Again e che andremo a intervistare è l’Istituto dei ciechi...