APRILE IN COLLABORAZIONE

di

“Non c’è prova migliore del progresso di una civiltà che il progresso della cooperazione.”  J. S. MILL

Aprile è stato un mese di grandi novità e importanti impegni per la cooperativa scolastica di Bussolengo. Tra le molte iniziative attivate sul nostro territorio, un progetto, in particolare, attivato in collaborazione con il comitato genitori di Bussolengo e Agespha, cooperativa sociale che lavora per rispondere alle esigenze di socializzazione di ragazzi portatori di handicap, ci ha dato molta soddisfazione.

L’idea è nata dai genitori del paese che hanno pensato di unire le forze dei ragazzi e ragazze della scuola e della cooperativa al fine di recuperare alcuni luoghi sentiti come “abbandonati” perché non ricevono la giusta manutenzione.

L’obiettivo era di stimolare nei ragazzi e nelle ragazze, la voglia di mettersi in gioco per tenere vivo il proprio territorio e sentirsene parte importante, fondamentale e attiva.

Gli educatori hanno scelto, insieme al comitato genitori e agli operatori della cooperativa Agespha, di partire da piccoli interventi per creare gruppo; quindi è stato chiesto al Comune quali lavori fossero necessari per ridare una nuova veste ad alcune attrezzature della zona. Il comune ci ha segnalato alcune panchine presenti in vari parchi a Bussolengo.

Il primo incontro sul territorio è avvenuto il 19 aprile; durante il pomeriggio i ragazzi hanno smontato due panchine del parco di via Ovidio (Bussolengo) e rinnovato le assi di legno.
Nel secondo incontro, tenutosi la settimana successiva, sono state dipinte le panchine, per gentilmente concessione del Comune, con i colori dell’arcobaleno.

Quest’esperienza ha dato l’opportunità ai ragazzi della nostra scuola, secondaria di primo grado, di approcciarsi con realtà diverse da quella scolastica. Hanno saputo collaborare e crearsi i loro spazi di condivisione e i loro momenti in autonomia creativa. Ogni incontro si è aperto con diversi giochi a cui hanno partecipato tutti: ragazzi della scuola, della cooperativa, dell’Agespha, i genitori e gli educatori. Poi al termine delle attività i genitori hanno preparato una merenda da condividere in compagnia.

A maggio si continuerà con la manutenzione di alcune panchine in piazza dello Zodiaco, sempre a Bussolengo.

Questi momenti di incontro si sono dimostrati importantissimi per la crescita del senso di comunità tra i ragazzi e ragazze e per far sì che in loro sia forte la voglia di impegnare tempo ed energie per la collettività e per il benessere comune. Vedere nei loro volti i sorrisi, la soddisfazione e la volontà di mettersi in gioco, ci ha dimostrato quanto la cooperativa scolastica abbia aiutato a creare, rendere vivo in loro il senso di cooperazione e collaborazione. I ragazzi e le ragazze si sono sentiti importanti, partecipi e impegnati nel far crescere e concretizzare le loro idee e voglia di fare per il loro territorio e tutti i suoi abitanti.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

SCUOLA FUORI DALLA SCUOLA: l’educazione è fuori. La scuola può uscire dalla scuola

di

  Alla ripresa di questo nuovo anno scolastico, Bell’Impresa! ha risposto, in rete con i Comuni di Dolcè, di Brentino Belluno e...

Coltivare il Benessere tra riscoperte e nuovi significati

di

Promuovere il Benessere è sempre un’impresa, ma rimane una priorità da continuare a coltivare e perseguire, anche in tempi nuovi e inaspettati....

Innovare nella didattica: intervista a Susanna Zago, coordinatrice del progetto Disegnare il futuro

di

Costruire comunità educanti è un processo che richiede tempo, pazienza, costruzione di alleanze. Servono momenti di ascolto, scambio e conoscenza di esperienze,...