Light in Night in Festa!

di

Tre anni di cooperativa Light in Night di Sant’Ambrogio si sono conclusi e con essi tanti ricordi, tante idee, tante emozioni. Nonostante la pandemia, le mille difficoltà incontrate per realizzare sul territorio e per i cittadini e le cittadine spazi di condivisione e ricordi indelebili, i soci e le socie sono riusciti a sentirsi protagonisti attivi e propositivi del loro territorio. Quale miglior conclusione se non una festa di fine anno, tanto sognata è desiderata da tutti?! Iniziano così i preparativi a fine marzo, con le dovute richieste di permessi e concessioni degli spazi scolastici, intrecciando ancora una volta un dialogo aperto e positivo con la Dirigente scolastica, che fin dall’inizio ha sostenuto le idee dei ragazzi e il lavoro degli educatori. Inoltre, è stato coinvolto anche il Comune che con grande entusiasmo ha dimostrato ancora una volta di voler partecipare e sostenere i ragazzi della Cooperativa.

La cooperativa ha creato dei gruppi di lavoro che si sono dati diversi compiti finalizzati alla realizzazione di una serata indimenticabile che avrebbe regalato a tutti i presenti emozioni e memorie incancellabili. Un gruppo si è occupato dell’organizzazione di un servizio d’ordine, suddiviso in fasce orarie e con una turnazione, che ha permesso a tutti di partecipare alla festa ma anche di sentirsi protagonista nella gestione degli spazi e degli invitati. Da un altro gruppo di ragazzi e ragazze sono stati creati dei cartellini, che sono stati usati come scenografie, e addobbi per abbellire la palestra. Inoltre, è stato pensato uno spazio con tavoli da gioco per chi non ama ballare o vuole provare qualche nuovo e interessate gioco nel corso della serata. In giardino è stato allestito un angolo bar sia per la distribuzione di cibo (ottima pizza arrivata in serata da una pizzeria del paese)che per le bevande.

Ogni gruppo di lavoro ha pensato al budget, alla soluzione agli eventuali imprevisti, al un “piano regolatore” che impostasse norme di civiltà da seguire e da condividere nel corso della serata. E infine la scelta della playlist perché è la musica e il ballo sono stati indubbiamente i protagonisti assoluti della serata. La festa è stata un successo! Ad un certo punto della serata sono passati anche il Sindaco e l’Assessore Tonel a salutare e complimentarsi con tutti i ragazzi le ragazze per la buona riuscita dell’evento. Vedere realizzato un sogno di tanti con l’impegno di tutti è stato straordinario ed è indubbiamente il miglior modo per concludere tre anni di lavoro ed esperienze a Sant’Ambrogio.

Regioni

Argomenti