Educazione alla cittadinanza: incontro formativo per operatori di Bella Presenza
di Cooperativa Sociale Dedalus
Una lezione di Giovanni Moro, sociologo politico e responsabile scientifico di FONDACA, su “Cittadinanza democratica. Il fenomeno e le sue trasformazioni”*
Il tema della cittadinanza è stato il focus delle due giornate formative promosse da FONDACA per approfondire contenuti e metodologie di un approccio alla educazione alla cittadinanza che il progetto Bella Presenza – Metodi, relazioni e pratiche nella comunità educante, sta proponendo a insegnanti e alunni di diverse scuole di Campania, Piemonte e Toscana.
L’obiettivo del corso teorico-pratico è stato quello, da un lato, di condividere le metodologie didattiche con gli operatori dei partner territoriali del progetto (Cooperativa Dedalus di Napoli, capofila del progetto, OXFAM, Labins e Museo della Resistenza di Torino) e, dall’altra, quello di trasmettere conoscenze e strumenti utili alla conduzione di laboratori nelle scuole secondarie di I e II grado delle città di Torino, Arezzo, Firenze e Napoli.
“Nell’ambito del progetto, FONDACA – ha sottolineato la presidente Emma Amiconi introducendo i lavori – realizza Laboratori che hanno al centro la cittadinanza e le sue componenti attraverso cui la fondazione, nell’ambito della sua attività di ricerca, di analisi e di intervento, da diversi anni osserva e interpreta i fenomeni di cambiamento in atto nella nostra società”.
L’attività formativa si è svolta il 16 e 17 settembre presso la sede di Roma di OXFAM e ha visto la partecipazione di circa venti operatori provenienti da Arezzo, Napoli, Roma e Torino. Al centro delle due giornate c’è stata la lezione di Giovanni Moro, sociologo politico e responsabile scientifico di FONDACA, su ”Cittadinanza democratica. Il fenomeno e le sue trasformazioni” e dedicata al quadro teorico del dispositivo della cittadinanza e delle sue componenti. Nel suo intervento, Moro ha sottolineato che tale dispositivo è una invenzione della modernità volta ad assicurare nello stesso tempo inclusione, coesione e sviluppo delle società moderne in chiave di eguaglianza di status, di diritti e doveri, di possibilità di concorrere a stabilire le finalità e le regole della comunità politica.
Nella seconda giornata del corso si è parlato della metodologia ideata e utilizzata da FONDACA per trattare in una dimensione pratica e ludica le componenti della cittadinanza. La coordinatrice dei Laboratori di FONDACA, Marianna Fresu, ha illustrato agli operatori presenti il repertorio delle attività didattiche messe a punto a partire dal quadro di riferimento teorico del dispositivo della cittadinanza. Durante l’incontro i partecipanti hanno avuto modo di condividere e di sperimentare in prima persona metodi e pratiche e di dare il proprio contributo per l’ampliamento e il miglioramento delle attività e degli strumenti didattici.
* Articolo a cura di FONDACA
Ti potrebbe interessare
Bella Presenza: un modo di intendere e costruire la comunità educante
di Cooperativa Sociale Dedalus
Nella fase complessa che stanno vivendo le scuole in questo momento, il progetto Bella Presenza, che nei mesi del lockdown non si è mai fermato, sta immaginando forme di co-progettazione delle attività a partire dalle necessità e dai bisogni che presidi e docenti esprimono.
Bella Presenza: La rete campana tra campi di sovrapposizione e spazi di fiducia con le famiglie
di Cooperativa Sociale Dedalus
“Ampliare gli spazi di fiducia e di considerazione reciproca tra i membri delle famiglie, i professionisti e le istituzioni.” Un pezzo di...
“Partire svantaggiati”: una lettura del Report Unicef Innocenti
di Cooperativa Sociale Dedalus
Lo scorso 30 ottobre è stato presentato a Firenze l’ultimo rapporto di Unicef Innocenti “Partire svantaggiati La disuguaglianza educativa tra i bambini dei...