Seminario Nazionale “Maneggiare con cura…: Famiglie, Comunità Educante e Scuola”

di

Dopo il seminario nazionale sull’Orientamento, il progetto “Bella Presenza – metodi, pratiche e relazioni della comunità educante”, organizza un nuovo momento di condivisione e confronto sui temi della Famiglia in rapporto alla Comunità Educante e alla Scuola nelle azioni di contrasto della povertà educativa. Il seminario, come quelli che lo hanno preceduto, coinvolgerà tutti e tre i territori coinvolti dal progetto, e avrà l’obiettivo di fare emergere raccomandazioni o nodi di interesse sul tema.

 

Il titolo scelto per l’incontro, che si terrà venerdì 4 marzo presso il Circolo dei Lettori di Torino, è “Maneggiare con cura…: Famiglie, Comunità Educante e Scuola” segnala la delicatezza del tema e la complessità dei tre mondi che vengono richiamati. La scommessa del progetto è stata quella di non provare a semplificare ma di considerare la complessità come una ricchezza declinandola nelle molteplici azioni e nei diversi interventi indipendentemente dai rispettivi mandati, dalle singole competenze e delle professionalità specifiche. Questo ha imposto e impone un ulteriore allargamento e articolazione degli sguardi e delle visioni che possano aiutare a verificare, valorizzare e far emergere le policy che abbiamo sperimentato.

 

Con una convinzione di fondo: una comunità non è solo l’ambito del fare tecnico-professionale ma anche luogo dove ci si emoziona, si producono affetti, si cambia riconoscendo nel proprio cambiamento l’unica possibilità di cambiare gli altri e le altre. Di cambiare la comunità sapendo che non sono mai solo “com’erano” o “come sono” ma soprattutto “come saranno”.

 

L’evento si svolgerà presso il Circolo dei Lettori di Torino e verrà aperto da Patrizia Gugliotti Presidente Labins sc e Coordinatrice del Piemonte del Progetto “Bella Presenza”. Introdurranno Michele Caccavo, Coordinatore Azione “Famiglie Presenti” Nazionale e del Piemonte – “Labins sc”, Angelica Viola Co-coordinatrice Azione “Famiglie Presenti” della Campania – “Cooperativa Orsa Maggiore” e Grazia Bellini Co-coordinatrice Azione “Famiglie Presenti” della Toscana – “Progetto Arcobaleno”. Seguiranno gli interventi di Roberto Bertolino, Presidente “Associazione Frantz Fanon di Torino” e Psicologo Psicoterapeuta; Cristina Bracchi, Docente di Lettere e Funzione strumentale per l’inclusione del Liceo S.S. P. Gobetti di Torino; Jean Marie Lemaire, Neuropsichiatra Specialista in riabilitazione funzionale e Terapeuta Familiare e Clinico della Concertazione; Carlotta Salerno, Assessora alle Periferie e progetti di rigenerazione urbana, politiche educative e giovanili, materie relative all’istruzione del Comune di Torino; Claudia Mandrile, Responsabile Missione Educare per crescere insieme “Fondazione Compagnia di San Paolo”; Alessandra Panzera, Settore Attività Istituzionali Impresa Sociale “Con I Bambini”. Il dibattito tra i partecipanti sarà coordinato e condotto da Grazia Bellini. Concluderà Andrea Morniroli, Coordinatore Nazionale del Progetto “Bella Presenza” – “Cooperativa Dedalus” di Napoli.

 

Per riservare il proprio posto in presenza, è necessario registrarsi QUI. L’evento verrà trasmesso in diretta anche sulle pagine Facebook di Bella Presenza e di Labins.

 

SCARICA LA LOCANDINA

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Bella Presenza: un modo di intendere e costruire la comunità educante

di

Nella fase complessa che stanno vivendo le scuole in questo momento, il progetto Bella Presenza, che nei mesi del lockdown non si è mai fermato, sta immaginando forme di co-progettazione delle attività a partire dalle necessità e dai bisogni che presidi e docenti esprimono.

Incontrarsi e incrociarsi: la sfida del lavoro insieme. Aggiornamenti dalla rete campana

di

Le sinergie. La rete campana di Bella Presenza si è incontrata nella sede della capofila, la cooperativa Dedalus, per fare il punto sulle...

Bella Presenza: La rete campana tra campi di sovrapposizione e spazi di fiducia con le famiglie

di

“Ampliare gli spazi di fiducia e di considerazione reciproca tra i membri delle famiglie, i professionisti e le istituzioni.” Un pezzo di...