Educazione alla cittadinanza: incontro formativo per operatori di Bella Presenza

di

Una lezione di Giovanni Moro, sociologo politico e responsabile scientifico di FONDACA, su “Cittadinanza democratica. Il fenomeno e le sue trasformazioni”*

Il tema della cittadinanza è stato il focus delle due giornate formative promosse da FONDACA per approfondire contenuti e metodologie di un approccio alla educazione alla cittadinanza che il progetto Bella PresenzaMetodi, relazioni e pratiche nella comunità educante, sta proponendo a insegnanti e alunni di diverse scuole di Campania, Piemonte e Toscana.

L’obiettivo del corso teorico-pratico è stato quello, da un lato, di condividere le metodologie didattiche con gli operatori dei partner territoriali del progetto (Cooperativa Dedalus di Napoli, capofila del progetto, OXFAM, Labins e Museo della Resistenza di Torino)  e, dall’altra, quello di trasmettere conoscenze e strumenti  utili alla conduzione di laboratori nelle scuole secondarie di I e II grado delle città di Torino, Arezzo, Firenze e Napoli.

“Nell’ambito del progetto, FONDACA – ha sottolineato la presidente Emma Amiconi introducendo i lavori – realizza Laboratori che hanno al centro la cittadinanza e le sue componenti attraverso cui la fondazione, nell’ambito della sua attività di ricerca, di analisi e di intervento, da diversi anni osserva e interpreta i fenomeni di cambiamento in atto nella nostra società”.

L’attività formativa si è svolta il 16 e 17 settembre presso la sede di Roma di OXFAM e ha visto la partecipazione di circa venti operatori provenienti da Arezzo, Napoli, Roma e Torino. Al centro delle due giornate c’è stata la lezione di Giovanni Moro, sociologo politico e responsabile scientifico di FONDACA, su ”Cittadinanza democratica. Il fenomeno e le sue trasformazioni” e dedicata al quadro teorico del dispositivo della cittadinanza e delle sue componenti. Nel suo intervento, Moro ha sottolineato che tale dispositivo è una invenzione della modernità volta ad assicurare nello stesso tempo inclusione, coesione e sviluppo delle società moderne in chiave di eguaglianza di status, di diritti e doveri, di possibilità di concorrere a stabilire le finalità e le regole della comunità politica.

Nella seconda giornata del corso si è parlato della metodologia ideata e utilizzata da FONDACA per trattare in una dimensione pratica e ludica le componenti della cittadinanza. La coordinatrice dei Laboratori di FONDACA, Marianna Fresu, ha illustrato agli operatori presenti il repertorio delle attività didattiche messe a punto a partire dal quadro di riferimento teorico del dispositivo della cittadinanza. Durante l’incontro i partecipanti hanno avuto modo di condividere e di sperimentare in prima persona metodi e pratiche e di dare il proprio contributo per l’ampliamento e il miglioramento delle attività e degli strumenti didattici.

* Articolo a cura di FONDACA

Ti potrebbe interessare

Abbiamo iniziato ma nessuno sa quando finiamo

di

La testimonianza di una studentessa sul suo rientro in classe

Bella Presenza: news dai territori

di

Pur nel contesto non privo di difficoltà, sono riprese su tutti i territori le attività portate avanti dalla comunità educante di Bella Presenza

Le attività in Toscana del progetto Bella Presenza

di

Bella Presenza ha coinvolro 1.500 gli studenti in Toscana tra Firenze e Arezzo.