LA SFIDA DI BATTI IL CINQUE A LECCO DURANTE IL LOCKDOWN

di

La sfida di Batti il 5! –Progettualità comunitarie tra nord e sud per la Cooperativa la Vecchi Quercia di Lecco, durante il periodo del lockdown, è stata quella di continuare a mantenere vivi i contatti con ragazzi coinvolti nel progetto e con le loro famiglie, realizzando, grazie all’utilizzo di strumenti digitali,  attività formative, ludiche, e culturali ma anche di sostegno didattico.

E come è stata affrontata?

Grazie alla collaborazione dei docenti delle Scuole Primarie è stato possibile per gli Educatori raggiungere i bambini che hanno partecipato alle attività restituendo alla cooperativa delle bellissime immagini sui loro elaborati.

Inoltre, è stata attivata per alcuni ragazzi un’attività di supporto alla preparazione degli esami conclusivi della scuola secondaria.

Ma facciamo il punto

Per le famiglie sono stati proposti due seminari online informativi e divulgativi su tematiche attuali rivolti ai genitori dei bambini che frequentano le Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di Olginate (LC).Gli incontri, della durata di circa un’ora e mezza, sono stati condotti dalla dottoressa Laura Beretta, psicologa e psico-terapeuta.

Le attività

Le attività per gli studenti hanno coinvolto le classi 1^B Rodari, 2^B Greghentino e 5^A Rodari. La proposta è stata vissuta come un’opportunità e un arricchimento, un completamento tra aspetti didattici e aspetti educativi. La risposta dei bambini delle classi che hanno aderito è stata sicuramente positiva.

Per la classe 1^ è stato proposto il Gioco dell’Oca con alcuni ri-adattamenti (semplificazioni legate all’età) da parte dell’insegnante di potenziamento.

Tutti i video e i materiali sono raccolti in questa presentazione interattiva

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

BATTI IL CINQUE!”, IL PROGETTO CHE CONNETTE SCUOLE, FAMIGLIE E COMUNITÀ LOCALI, FORNISCE UN SOSTEGNO CONCRETO AI BAMBINI TRA I 5 E 14 ANNI IN DIFFICOLTÀ

di

Dalla fornitura di materiale informatico a chi ne ha bisogno e la creazione di percorsi dedicati all’educazione digitale alla realizzazione di attività...

BATTI IL CINQUE: UNO SGUARDO AD AGOSTO

di

“4/4 di silenzio, ma dopo batti un 5 e vai! Sarà un ponte grande intorno al mondo, ci farà incontrare in tutte...

PER FARE UN LIBRO CI VUOLE UN VIDEO

di

Un modo per fare innamorare i ragazzi della lettura c’è e si chiama Book Trailer Il Calabrone, partner del progetto Batti il...