IL SERVICE LEARNING. SCOPRIAMOLO INSIEME

di

All’interno di Batti il Cinque!, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è previsto un percorso di formazione di insegnanti e educatori sul Service Learning, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, partner nazionale del progetto. In sintesi, durante il primo semestre 2020 insegnanti e educatori seguiranno tre incontri pratici durante i quali verranno accompagnati nell’apprendimento di questo metodo di insegnamento. In seguito, all’inizio del nuovo anno scolastico 2020/2021 avranno la possibilità di mettere in pratica questo approccio nelle loro classi, insieme ai loro alunni.

Ma di cosa parliamo quando diciamo Service Learning?

Il Service Learning è un metodo/approccio di insegnamento attraverso cui gli studenti apprendono e crescono attraverso la partecipazione attiva. Unisce due aspetti fondamentali:

  • Service, l’esperienza di servizio alla comunità, la cittadinanza e le azioni solidali
  • Learning, l’esperienza di apprendimento e di studio, l’acquisizione di capacità e competenza di diverso tipo, da quelle didattiche a quelle sociali e di metodo

In breve, il Service Learning è “Un insieme di progetti o programmi di servizio solidale (destinati a soddisfare in modo delimitato ed efficace un bisogno vero e sentito in un territorio, lavorando con e non soltanto per la comunità), con una partecipazione da protagonisti degli studenti, che va dalla fase iniziale di pianificazione fino alla valutazione conclusiva e collegato in modo intenzionale con i contenuti di apprendimento (includendo contenuti curricolari, riflessioni, sviluppo di competenze per la cittadinanza e il lavoro)”[1]

Il Service Learning è in grado di ridurre una duplice distanza, quella tra l’apprendimento accademico e la vita reale; quello tra i valori proclamati e i valori testimoniati[2]. È un percorso che permette ai ragazzi di acquisire competenze trasversali (soft skills) necessarie al giorno d’oggi in contesti sociali e culturali mutevoli e variabili.

Il Service Learning  è nato qualche decina di anni fa negli Stati Uniti per poi diffondersi in America Latina col nome di Aprendizaje y Servicio Solidario e in diversi stati del continente europeo, come la Germania (Lerner durch Engagement Education) e Inghilterra (Civic Engagement).

 

CARATTERISTICHE

 

Nonostante il Service Learning sia un metodo fortemente legato al contesto culturale, ci sono tre elementi che lo caratterizzano:

 

  1. Le attività devono essere svolte in risposta a un bisogno esistente nella comunità e vengono progettate, realizzate e valutate insieme alla comunità, in un’ottica collaborativa, generativa e di networking  e non assistenzialistica
  2. Gli studenti sono i protagonisti, con un ruolo attivo e partecipativo durante tutto il percorso, dall’inizio alla fine
  3. L’azione solidale è inserita all’interno nel programma scolastico, facendo parte di un percorso didattico stabilito

Esso è connotato dalla presenza di 4R:

  • Riflessività, ogni passaggio dei progetti di Service Learning sono volti a promuovere la capacità riflessiva nei ragazzi coinvolti
  • Reciprocità, tutti i progetti innestano circuiti virtuosi di gratitudine tra ragazzi e comunità poiché in essi ciascuno mette a disposizione gratuitamente all’altro ciò che ha, per la costruzione di bene comune
  • Rilevanza, i problemi di cui si occupano i progetti devono essere veramente significativi per la comunità e per i ragazzi
  • Rispetto, i progetti sviluppano la capacità di valorizzare le differenze, riconoscere i limiti e le risorse presenti in ciascuno e favoriscono lo sviluppo di responsabilità sociale

 

Andando più nello specifico, il Service Learning viene definito un’esperienza curricolare orientata alla ricerca, dato che le attività vengono pensate in risposta a problemi emergenti della comunità, a carattere interdisciplinare e che si concentra sulle competenze. È un metodo collaborativo e partecipato, che incentiva le dinamiche di gruppo e favorisce non solo la collaborazione tra i ragazzi ma anche con i destinatari delle loro azioni, volto all’apprendimento significativo, poiché permette agli studenti la rielaborazione personale delle loro conoscenze e fa vivere loro esperienze ricche di significato. La capacità del Service Learning di responsabilizzare la scuola, ruotando intorno al concetto di cittadinanza attiva, e il suo carattere trasformativo, in quanto favorisce il miglioramento personale dei partecipanti e quello della realtà intorno a loro, sono infine due ulteriori tratti distintivi di questo metodo. Attraverso i progetti di Service Learning la scuola diventa il fulcro dello sviluppo di comunità che vede partecipare , oltre alla scuola stessa, realtà del Terzo Settore, istituzioni, società civile.

[1] Maria Nives Tapia, “Educazione e Solidarietà. La pedagogia dell’apprendimento servizio”, Città Nuova, Roma, 2006

[2] Italo Fiorin, “Service Learning e cambia il Paradigma”, Scuola e Formazione 2016

 

Photo by NeONBRAND on Unsplash

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Batti il cinque” a Torino-Mirafiori: costruire un futuro possibile per le nuove generazioni

di

Nel territorio di Torino, il progetto nazionale “Batti il cinque” sostenuto dall’Impresa Sociale Con i Bambini, approda a Mirafiori, quartiere verde della...

Ai nastri di partenza…”Batti il 5!” Mirafiori-Torino

di

Ai nastri di partenza tutte le attività del progetto nazionale “Batti il 5!” sul territorio di Mirafiori-Torino. “Batti il 5” è un...

Torino-Mirafiori: tra videogiochi e robot si impara l’informatica

di

Batti il 5 a Torino-Mirafiori realizza laboratori  robotica e  coding nelle classi elementari e medie del territorio. Gli allievi possono avvicinarsi in...