A Roma la terza tappa di Base Camp EduFest, il festival diffuso per una scuola equa e inclusiva, con la partecipazione di Internazionale Kids

di

Il 23 e 24 novembre il festival itinerante che è già stato a Palermo e Napoli farà tappa a Roma, per poi concludersi a Catanzaro. L’evento prevede due giornate ricche di attività incentrate su questioni legate all’informazione, al giornalismo e al racconto di importanti tematiche del contemporaneo. Queste saranno rivolte a giovani, genitori, insegnanti e a tutta la comunità educante. Ci saranno incontri, presentazioni e laboratori che offriranno l’opportunità di esplorare e discutere tali argomenti, coinvolgendo attivamente e in modo creativo tutte le persone partecipanti.

EduFest Roma: Raccontare il mondo per cambiarlo

Arriverà a Roma il 23 e il 24 novembre Base Camp EduFest, il festival diffuso per una scuola equa e inclusiva organizzato da Base Camp – Presidi Educativi Territoriali, con la partecipazione di Internazionale Kids. Durante le due giornate, giovani, genitori, insegnanti e la comunità educante delle scuole coinvolte potranno prendere parte alle tante attività pensate ad hoc per il festival. Ci saranno incontri, dibattiti e laboratori su temi di grande importanza: la sostenibilità, la tutela dell’ambiente e del territorio.

A Roma sarà Parsec Cooperativa Sociale a curare il festival. Tra gli ospiti Alberto Emiletti di Internazionale Kids, che parlerà con il pubblico di cosa sia una notizia, e Francesca Loupakis di Open Arms, che illustrerà come narrare le migrazioni, tra realtà e stereotipi. Ci saranno anche Alessia Tagliaventi, con un incontro sul potere di cambiamento che possiedono le fotografie, e gli speaker di Radioimmaginaria, che proporranno un laboratorio radiofonico su come ricevere e trasmettere i segnali dal mondo che verrà. E ancora Edoardo Bucci, che terrà un incontro sulle nuove manifestazioni della marginalità urbana. Ma non solo: ci sarà l’occasione di partecipare a presentazioni di libri, come nel caso dell’evento con Luisa Mattia, e a laboratori su didattica e giochi di ruolo con Michelangelo Pecoraro. 

Base Camp EduFest mette a frutto le esperienze maturate dal progetto Base Camp – Presidi Educativi Territoriali, sostenuto da Enel Cuore, la onlus del Gruppo Enel, e da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che nasce allo scopo di contrastare le disuguaglianze educative e accrescere le opportunità socio-culturali, creando uno spazio di incontro e confronto che sia terreno fertile per una comunità educante circolare e inclusiva. 

Per saperne di più su Base Camp EduFest, seguici sui canali social facebook.com/progettobasecamp e instagram.com/progetto_basecamp o visita la sezione dedicata su https://progettobasecamp.it/edufest.

Il programma

Giovedì 23 novembre

Eventi riservati alle scuole

  • Dalle ore 8:00 alle 14:00, Proiezione – presso Liceo Aristofane, Diaporama Foto di Internazionale Kids
  • Dalle ore 8:00 alle 9:50, Laboratorio – presso Liceo Aristofane, La libertà di movimento è un diritto garantito solo a una parte della popolazione mondiale con Open Arms. 
  • Dalle ore 10:45 alle 11:50, Plenaria – presso Liceo Aristofane, Parliamo di notizie con Alberto Emiletti, Internazionale Kids.
  • Dalle ore 12:15 alle 13:00, Plenaria – presso Liceo Aristofane, Le fotografie fanno cose con Alessia Tagliaventi, autrice, editor e storica della fotografia.
  • Dalle ore 13:00 alle 14:00, Plenaria – presso Liceo Aristofane, La narrazione delle migrazioni: tra realtà e stereotipi con Francesca Loupakis, Open Arms.
  • Dalle ore 14:45 alle 17:00, Laboratorio – presso Liceo Aristofane, Didattica e giochi di ruolo con Michelangelo Pecoraro, Associazione Laudes.

Eventi aperti a tutta la comunità

  • Alle ore 17:00, Presentazione libri – presso Biblioteca Ennio Flaiano, Presentazione “Scrivere io?” e “La felicità è appesa ai sogni” con Luisa Mattia, scrittrice.

Venerdì 24 novembre

Eventi riservati alle scuole

  • Dalle ore 10:45 alle 11:15, Plenaria – presso Liceo Aristofane, La radio come mezzo per combattere le disuguaglianze – con Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti.
  • Dalle ore 11:15 alle 11:45, Plenaria – presso Liceo Aristofane, Nuove manifestazioni della marginalità urbana – con Edoardo Bucci, co-fondatore di Scomodo.
  • Dalle ore 12:30 alle 13:00, Proiezione – presso Liceo Aristofane, Stati d’infanzia. Viaggio nel paese che cresce – di Arianna Massimi.
  • Dalle ore 12:00 alle 14:00, Laboratorio – presso Liceo Aristofane, Ricevere e trasmettere i segnali del mondo che verrà – con Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti.

Eventi aperti a tutta la comunità

  • Dalle ore 14:45 alle 17:00, Plenaria – presso Sala Municipio III, Incontro e discussione – con dirigenti scolastici, docenti e referenti salute del III Municipio promosso dall’assessorato alla Scuola.
  • Dalle ore 14:45 alle 15:00, Apertura dei lavori – con Ass. Scuola Paola Ilari.
  • Dalle ore 15:00 alle 15:45, I margini al centro, contrastare la povertà educativa per cambiare la scuola – con Andrea Morniroli, di Cooperativa Sociale Dedalus e Forum Disuguaglianze Diversità.
  • Dalle ore 15:45 alle 16:30, La valutazione diagnostica dei DSA – con Bruno Spinetoli, Direttore U.O.C TSMREE del DSM ASL Roma1.
  • Dalle ore 16:30 alle 17:00, La valutazione che educa – con Cristiano Corsini, professore di Pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre.
  • Dalle ore 17:00Discussione. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Non sono sessista, ma…

di

a cura di Lea Walter – Cooperativa Sociale Parsec L’evento ruoterà intorno alla relazione tra maschile e femminile grazie all’intervento del filosofo...

Com’è bello far l’amore da Trieste in giù! Riflessioni e suggerimenti per una vita sessuale soddisfacente e gioiosa

di

La relatrice: Francesca D’Onofrio, psicoterapeuta, Sex Counselor e formatrice La sessualità è un aspetto fondamentale della vita di ogni essere umano e...

Parità di genere, non solo roba da donne!

di

Avete mai sentito parlare di un filosofo femminista che gira l’Italia in lungo e in largo per sensibilizzare grandi e piccoli sulla...