Base Camp EduFest – Festival diffuso per una scuola equa e inclusiva, con la partecipazione di Internazionale Kids

di

Vuoi vivere un’esperienza di apprendimento unica, che metta al centro i tuoi bisogni e desideri? Vuoi scoprire il mondo attraverso le storie, le immagini e le parole di espertɜ e ospiti di rilievo nazionale?Vuoi confrontarti con i tuoi coetanei su temi fondamentali del contemporaneo, come l’educazione sessuale e affettiva, la sostenibilità ambientale, la diversità culturale, le disuguaglianze, la scuola e le diverse forme di narrazione dell’attualità?

Allora non perderti Base Camp EduFest, il festival educativo e culturale organizzato da Base Camp – Presidi Educativi Territoriali, con la partecipazione di Internazionale Kids, che dal 26 ottobre al 1° dicembre toccherà quattro città italiane: Palermo, Napoli, Roma e Catanzaro.

In ogni tappa, potrai partecipare a incontri, dibattiti e laboratori che verranno proposti presso le scuole coinvolte da Base Camp, ascoltando le voci e le esperienze di chi si occupa di scienza, arte, giornalismo, diritti umani e molto altro. Il programma è stato ideato insieme allɜ giovani incontratɜ durante il progetto, per rispondere alle loro curiosità e interessi.

In ogni città, Alberto Emiletti, della redazione di Internazionale Kids, ci racconterà dei migliori reportage fotografici provenienti da tutto il mondo e, insieme a insegnanti dell’associazione Laudes, proporremo attività di ludodidattica per studentɜ, docenti ed educatorɜ.

Inoltre, in tutte le tappe potrai assistere alla proiezione del documentario “Stati d’Infanzia – Viaggio nel paese che cresce” di Arianna Massimi, prodotto con il sostegno dell’Impresa Sociale Con i Bambini, sulle disuguaglianze e la povertà educativa.

L’agenda dettagliata con tutti gli eventi in programma per ciascuna città è in aggiornamento, ma iniziamo a scoprire insieme cosa ti aspetta a Base Camp EduFest!

 

Agenda degli eventi

Base Camp Palermo 26-27 ottobre

Scoprirai le migliori tecniche per condurre un’intervista insieme a Marco Rizzo, sceneggiatore per Feltrinelli Comics, che ti parlerà di migrazione a fumetti; aprirai nuovi orizzonti verso la cultura araba con Barbara Teresi, che terrà un incontro interattivo contro l’islamofobia e un laboratorio di calligrafia araba; ti immergerai con Alessia Tagliaventi in un percorso per immagini sulle discriminazioni di genere e potrai metterti alla prova in un workshop sul linguaggio fotografico; esplorerai il mondo delle carceri con Giuseppe Rizzo. Inoltre, saranno presenti diverse realtà della Consulta sull’Educazione Sessuale e Affettiva della città, promossa dal CESIE, per scardinare tabù e stereotipi e contrastare la violenza di genere.

A breve sarà pubblicato il programma dettagliato della tappa, a cura di CESIE.

 

Base Camp Napoli 9-10 novembre

Esplorerai il cosmo con Giovanni Covone, professore di cosmologia, che ti parlerà della relazione tra astrofisica e Simpsons; conoscerai l’impatto del cambiamento climatico con Andrea Vico, giornalista ed esperto di scienza, che ti parlerà delle tartarughe marine e di come stanno cambiando le acque del Mediterraneo; affronterai l’eco-ansia con Alice Facchini, reporter ambientale, scoprendo che può essere anche un motore di cambiamento. In programma, oltre a piccoli laboratori ed esperimenti scientifici, ci sarà anche il workshop Come suona il caos, di Maurizio Capone, nel quale potrai costruire strumenti musicali con materiali riciclati e dare vita a un concerto di rione.

A breve sarà pubblicato il programma dettagliato della tappa, a cura della Cooperativa Sociale Dedalus.

 

Base Camp Roma 23-24 novembre

In questa tappa, dedicata a Diritti e Giornalismo, potrai scoprire il potere di una corretta narrazione, per parole o immagini.

Incontrerai Alessia Tagliaventi, Luisa Mattia e Open Arms: la prima ti racconterà il potere della fotografia, la seconda della scrittura, mentre la nota organizzazione non governativa ti coinvolgerà in un laboratorio sulla narrazione delle migrazioni; entrerai in contatto con Radio Immaginaria, la prima radio prodotta da adolescenti, e con la rivista culturale Scomodo, che racconta la realtà dal punto di vista dei giovani.

A parlare di disuguaglianza, marginalità e disagio psico-sociale troverai Andrea Morniroli, co-coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità, per riflettere insieme su come combattere le ingiustizie sociali. Infine, con Cristiano Corsini, professore universitario di scienze della formazione, Bruno Spinetoli, neuropsichiatra della ASL Roma 1 e Paola Ilari, Assessora alle Politiche Educative e Scolastiche del III Municipio di Roma, si parlerà di valutazione didattica e diagnostica con i dirigenti delle scuole.

A breve sarà pubblicato il programma dettagliato della tappa, a cura della Cooperativa Sociale Parsec.

 

Base Camp Catanzaro 30 novembre – 1° dicembre

Vivrai l’ultima tappa di Base Camp EduFest, che ti offrirà l’occasione di imparare attraverso la letteratura e il cinema. Incontrerai la psicologa Cristina Buonaugurio, che ti farà scoprire come la storia di Harry Potter possa essere uno strumento per affrontare le sfide della vita; discuterai con Roberto Alessandrini e Irene Scarpati, della casa editrice “Bianco e nero”, che ti presenteranno il progetto Ad alta leggibilità, dedicato a libri accessibili a tutti; e potrai partecipare a laboratori e incontri con professionisti ed esperti.

A breve sarà pubblicato il programma dettagliato della tappa, a cura del Centro Calabrese di Solidarietà.

Questo è solo un assaggio di quello che ti aspetta a Base Camp EduFest, il festival educativo e culturale che ti farà vivere esperienze uniche e coinvolgenti.

Per partecipare e scoprire i programmi aggiornati di ciascuna tappa seguici su Facebook e Instagram e visita il sito: https://progettobasecamp.it/edufest/.

Ti potrebbe interessare

Laboratori di progettazione partecipata

di

Base camp – la scuola che tu formi Laboratori per coinvolgere attivamente studenti, docenti ed eventuali fruitori degli spazi dell’istituto, sede del...

URBAN METRO GAME – Laboratorio alla scoperta della città

di

Il laboratorio vuole tendere a superare questo limite, dimostrando attraverso uno pseudo gioco dell’oca, che la metropolitana Linea 2 di Napoli può...

Ripensare la relazione educativa per costruire un futuro migliore: un racconto per immagini dell’inaugurazione di Base Camp Catanzaro

di

Il nuovo Base Camp Catanzaro è stato ufficialmente inaugurato mercoledì 25 gennaio 2023. Progetto sperimentale che attiva nel capoluogo calabrese la sua...