Contrastare le disuguaglianze educative fin dall’adolescenza: si inaugura a Catanzaro il nuovo presidio Base Camp
di Base Camp - Presidi Educativi Territoriali
Il 25 gennaio 2023, alle ore 10.30, si inaugura il nuovo Base Camp Catanzaro, uno spazio multifunzionale dedicato a contrastare le disuguaglianze educative e accrescere le opportunità socio-culturali di ragazzi e ragazze tra i 12 e i 17 anni.
Costruire un’esperienza di apprendimento unica, ascoltando i giovani e mettendo al centro dell’azione educativa i loro bisogni e desideri.
Il percorso di Base Camp si arricchisce con l’apertura del nuovo presidio della rete nazionale, coordinata da CESIE, ospitato presso i locali dell’Istituto d’Istruzione Superiore Petrucci – Ferraris – Maresca, nel quartiere Santa Maria di Catanzaro, e coordinato a livello territoriale dal Centro Calabrese di Solidarietà.
Base Camp Catanzaro si propone come avamposto educativo e didattico per l’intera area sud della città, spazio educativo e ricreativo dedicato a ragazze e ragazzi. Un ambiente accogliente, dinamico e multiculturale, confortevole e flessibile, facilmente adattabile alle necessità e ai desideri delle ragazze e dei ragazzi che lo vivono quotidianamente.
Grazie alle tante attività avviate da febbraio 2022nei locali messi a disposizione dalla scuola, Base Camp Catanzaro gioca un ruolo centrale nel contrasto alle disuguaglianze e alla povertà educativa, realizzando percorsi di educazione personalizzata, animazione culturale e cittadinanza digitale affidati a un’équipe multidisciplinare e professionale.
Base Camp Catanzaro ha coinvolto territorio e giovani in un percorso di co-progettazione dei locali accompagnato dall’architetta Caterina Scarpino. Uno spazio significativo per lo studio e la crescita trasformato in presidio educativo, fondamentale per colmare la carenza di servizi per adolescenti in un’area ad alto tasso di dispersione e abbandono scolastico.
La partecipazione alle attività e ai servizi è totalmente gratuita: un presidio aperto oltre che a studenti e studentesse della scuola di riferimento, anche ad altre scuole, al territorio e alle famiglie per costruire insieme una comunità educante capace di attenzione, cura e impegno.
Il nuovo Base Camp Catanzaro verrà inaugurato mercoledì 25 gennaio 2023, alle ore 10.30, presso i locali dell’Istituto d’Istruzione Superiore Petrucci – Ferraris – Maresca di Catanzaro in via Conti di Loritello, 17. All’evento, prenderanno parte le rappresentanze degli enti partner, dei finanziatori e delle Istituzioni.
Agenda dell’evento
Saluti istituzionali:
- Giusi Princi – Vicepresidente della Regione Calabria con delega all’istruzione
- Amedeo Mormile – Presidente della Provincia di Catanzaro
- Nicola Fiorita – Sindaco di Catanzaro
- Elisabetta Zaccone – Dirigente Scolastica dell’IIS “Petrucci-Maresca-Ferraris”
Interventi di:
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del progetto Base Camp: https://www.facebook.com/progettobasecamp/.
A proposito di Base Camp
Base Camp – Presidi Educativi Territoriali è un progetto educativo innovativo dedicato al contrasto delle diseguaglianze e della povertà educativa tra i giovani di età compresa tra 12 e 17 anni.
Nato dall’esperienza maturata tra il 2019 e il 2021 dalle organizzazioni Laudes, Parsec, Dedalus e CESIE con Base Camp for Future Education, il progetto consolida la rete storica dei partner, rafforza i presidi Base Camp attivati a Palermo, Napoli e Roma e ne inaugura uno nuovo a Catanzaro, coordinato dal Centro Calabrese di Solidarietà.
Base Camp – Presidi Educativi Territoriali è un progetto sostenuto da Enel Cuore e da Impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Partner:
- CESIE, soggetto responsabile
- IMS Regina Margherita, sede Base Camp Palermo
- Centro Calabrese di Solidarietà
- IIS Petrucci – Ferraris – Maresca, sede Base Camp Catanzaro
- Cooperativa sociale Dedalus
- ICS R. Bonghi, sede Base Camp Napoli
- Cooperativa sociale Parsec
- Liceo Classico e Linguistico Aristofane, sede Base Camp Roma
- Associazione Laudes
- MED, Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione
- Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer
- Comune di Palermo
- Comune di Catanzaro
- Comune di Napoli
- Comune di Roma
Per ulteriori informazioni
Visita https://progettobasecamp.it/ e https://percorsiconibambini.it/basecamp/.
Seguici su Facebook e su Instagram.
Contatta Alberto Provenzano – Responsabile Comunicazione progetto Base Camp – al 3494409884 o scrivi a basecamp@cesie.org.
Ti potrebbe interessare
Sostanze e consumo – Dialogo e informazione, per uscire dall’isolamento
di Base Camp - Presidi Educativi Territoriali
Un incontro per parlare di sostanze psicoattive, consumo e dipendenze a Palermo e a livello nazionale. Gli interventi proposti approfondiranno i fattori...
A Palermo la prima tappa di Base Camp EduFest, il festival diffuso per una scuola equa e inclusiva, con la partecipazione di Internazionale Kids
di Base Camp - Presidi Educativi Territoriali
Il 26 e 27 ottobre partirà da Palermo il festival itinerante, che poi proseguirà a Napoli, Roma e Catanzaro. Per giovani, genitori,...
Cosa mi passa per la testa? Il cervello degli adolescenti, istruzioni per capirlo
di Base Camp - Presidi Educativi Territoriali
Sebbene sia sempre più distante dal nostro punto di osservazione, l’adolescenza è senza dubbio uno dei passaggi cruciali per l’edificazione della persona...