A Palermo la prima tappa di Base Camp EduFest, il festival diffuso per una scuola equa e inclusiva, con la partecipazione di Internazionale Kids

di

Il 26 e 27 ottobre partirà da Palermo il festival itinerante, che poi proseguirà a Napoli, Roma e Catanzaro. Per giovani, genitori, insegnanti e tutta la comunità educante, due giornate dense di attività su tematiche attuali: dall’intercultura ai diritti umani, dall’ambiente alla scuola. Incontri, presentazioni e laboratori  saranno l’occasione per approfondire e confrontarsi su questi temi, coinvolgendo partecipanti in modo attivo e creativo.

EduFest Palermo: immagini e parole per leggere, sognare e raccontare il mondo

Partirà da Palermo il 26 e 27 ottobre Base Camp EduFest, il festival diffuso per una scuola equa e inclusiva organizzato da Base Camp – Presidi Educativi Territoriali, con la partecipazione di Internazionale Kids. Durante le due giornate, giovani, genitori, insegnanti e la comunità educante delle scuole coinvolte potranno prendere parte alle tante attività pensate ad hoc per il festival. Ci saranno incontri, dibattiti e laboratori su tematiche importanti del contemporaneo, tra cui l’educazione sessuale e affettiva, la sostenibilità ambientale, la diversità culturale e la scuola: tutte attività ideate a partire dalle curiosità di giovani raccolte negli scorsi mesi.

A Palermo sarà il CESIE a curare l’apertura del festival. Tra gli ospiti Alberto Emiletti di Internazionale Kids, che racconterà dei migliori reportage fotografici provenienti da tutto il mondo, e Marco Rizzo, sceneggiatore per Feltrinelli Comics, che parlerà di migrazione a fumetti e delle migliori tecniche per condurre un’intervista. Ci saranno anche Barbara Teresi, con un incontro interattivo contro l’islamofobia e un laboratorio di scrittura araba, e Alessia Tagliaventi, che proporrà un percorso per immagini sulle discriminazioni di genere e un workshop sul linguaggio fotografico. E poi Giuseppe Rizzo, con un approfondimento sulla condizione attuale delle carceri. Ma non solo: saranno presenti diverse realtà della Consulta sull’Educazione Sessuale e Affettiva della città, promossa dal CESIE, per scardinare tabù e stereotipi e contrastare la violenza di genere.

Base Camp EduFest mette a frutto le esperienze maturate dal progetto Base Camp – Presidi Educativi Territoriali, sostenuto da Enel Cuore, la onlus del Gruppo Enel, e da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che nasce allo scopo di contrastare le disuguaglianze educative e accrescere le opportunità socio-culturali, creando uno spazio di incontro e confronto che sia terreno fertile per una comunità educante circolare e inclusiva.

Per saperne di più su come partecipare a Base Camp EduFest, seguici sui canali social facebook.com/progettobasecamp e instagram.com/progetto_basecamp o visita la sezione dedicata su https://progettobasecamp.it/edufest

 

Il programma

Giovedì 26 ottobre

Eventi riservati alle scuole

  • Ore 9.00-11.00 Plenaria – presso Aula Magna Liceo Scientifico “Benedetto Croce”, Esercizi di fantasia contro il carcere  con Giuseppe Rizzo, giornalista di Internazionale.
  • Ore 11.00-13.00 Laboratorio – presso Aula Magna Liceo Scientifico “Benedetto Croce”, Esercizi di fantasia contro il carcere – con Giuseppe Rizzo, giornalista di Internazionale.
  • Ore 9.00-11.00 Plenaria – presso Teatro Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita”, Contrasto alla violenza di genere  con Maria Angela Fatta, Gabriella Palermo e Simona Randazzo, Non Una Di Meno, Consulta sull’Educazione Sessuale e Affettiva di Palermo.
  • Ore 11.00-13.00 Plenaria – Teatro Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita”, Migrazione a fumetti  con Marco Rizzo, giornalista e scrittore, esperto di graphic journalism.

Eventi aperti alla comunità

Per partecipare agli eventi compila il modulo di registrazione!

Ore 15.00-17.00 Laboratori – presso Base Camp Palermo, plesso Cascino dell’Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita”

  • Quanti modi ci sono per raccontare una notizia  con Alberto Emiletti, redattore di Internazionale Kids.

Laboratorio rivolto a giovani di 12-17 anni di età. Registrati gratuitamente compilando il seguente modulo.

  • Le parole degli altri-i segreti delle interviste  con Marco Rizzo, giornalista e scrittore, esperto di graphic journalism.

Laboratorio rivolto a giovani di 14-17 anni di età. Registrati gratuitamente compilando il seguente modulo.

  • Colpo d’occhio. Le fotografie fanno cose  con Alessia Tagliaventi, storica della fotografia, editor e autrice.

Laboratorio rivolto a giovani di 12-15 anni di età. Registrati gratuitamente compilando il seguente modulo.

Ore 17.00

Proiezione documentario Stati d’Infanzia – Viaggio nel paese che cresce di Arianna Massimi, promosso e prodotto dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e dedicato al tema dell’infanzia in Italia.

Evento dedicato a tutta la comunità. Prenota gratuitamente il tuo posto attraverso Eventbrite.

Venerdì 27 ottobre

Eventi riservati alle scuole

  • Ore 9.00-11.00 Plenaria – presso Aula Magna Liceo Scientifico “Benedetto Croce”, Your body is battleground  con Alessia Tagliaventi, storica della fotografia, editor e autrice.
  • Ore 11.00-13.00 Laboratorio – presso Aula Magna Liceo Scientifico “Benedetto Croce”, F#%Q BOOK – Educazione sessuale e affettiva  con Lorenzo Barbaro e Alessandro Saeli, Arcigay, Consulta sull’Educazione Sessuale e Affettiva di Palermo.
  • Ore 9.00-10.30 Laboratorio  presso Liceo Scientifico “Benedetto Croce”, Dalla Sicilia all’Europa – Le opportunità di mobilità europea  con Giorgia Marinelli, formatrice e project manager CESIE.
  • Ore 9.00-11.00 Plenaria – presso Teatro Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita”, Sgranate gli occhi  con Alberto Emiletti, redattore di Internazionale Kids.
  • Ore 11.30-13.00 Laboratorio – presso Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita”, Dalla Sicilia all’Europa – Le opportunità di mobilità europea  con Giorgia Marinelli, formatrice e project manager CESIE.
  • Ore 11.00-13.00 Plenaria – presso Teatro Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita”, Talè!”. La cultura arabo-islamica oltre gli stereotipi e i pregiudizi  con Barbara Teresi, traduttrice dall’arabo ed esperta di narrativa araba contemporanea.
  • Ore 11.00-13.00 Laboratorio  presso Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita”, Il gioco di ruolo in classe  con Michelangelo Pecoraro, insegnante e formatore, presidente dell’Associazione Laudes.

Eventi aperti alla comunità

Per partecipare agli eventi compila il modulo di registrazione!

Ore 15.00-17.00 Laboratori – presso Base Camp Palermo, plesso Cascino dell’Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita”

  • Ahlan wa sahlan!” (Benvenuti!) – Laboratorio di scrittura araba (e non solo)  con Barbara Teresi, traduttrice dall’arabo ed esperta di narrativa araba contemporanea.

Laboratorio rivolto a giovani di 12-15 anni di età. Registrati gratuitamente compilando il seguente modulo.

  • Rompere il ghiaccio sull’educazione sessuale e affettiva  con Alice Valenza e Francesca Barbino, formatrici e project manager CESIE, Consulta sull’Educazione Sessuale e Affettiva di Palermo.

Laboratorio rivolto a docenti e alla comunità educante. Registrati gratuitamente compilando il seguente modulo.

  • Il gioco di ruolo nei lavori di cura. Proposta per un incontro dialogico  con Michelangelo Pecoraro, insegnante e formatore, presidente dell’Associazione Laudes.

Laboratorio rivolto a docenti e alla comunità educante. Registrati gratuitamente compilando il seguente modulo.

Ore 17.00

Proiezione documentario Stati d’Infanzia – Viaggio nel paese che cresce di Arianna Massimi, promosso e prodotto dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e dedicato al tema dell’infanzia in Italia.

Evento dedicato a tutta la comunità. Prenota gratuitamente il tuo posto attraverso Eventbrite.

Regioni

Ti potrebbe interessare

The Gender Talk

di

Uno spazio di discussione per riflettere insieme sui temi di uguaglianza di genere, sull’affettività e sessualità, sui ruoli e stereotipi di genere...

Sostanze e consumo – Dialogo e informazione, per uscire dall’isolamento

di

Un incontro per parlare di sostanze psicoattive, consumo e dipendenze a Palermo e a livello nazionale. Gli interventi proposti approfondiranno i fattori...

Facciamo festa al Base Camp di Palermo!

di

Condividi con noi un pomeriggio in festa, mercoledì 21 dicembre al Base Camp Palermo, al plesso Cascino dell’IMS Regina Margherita, Piazza Casa...