Che genere di differenze? Extraterrestre alla pari

di

“Extraterrestre alla pari”: un romanzo sulle pari opportunità e le differenze di genere

Il ciclo di incontri, rivolto agli studenti e alle studentesse di tre seconde classi della scuola media I.C. Bonghi, ha lo scopo di riflettere sulle differenze di genere a partire dalla lettura ad alta voce di “Extraterrestre alla pari” di Bianca Pitzorno.

I brani tratti dal libro saranno lo spunto per ragionare sulle tematiche relative ai generi, indagandone le differenze, le somiglianze e gli stereotipi in cui spesso sono ingabbiati.

Il percorso vuole stimolare nei ragazzi e nelle ragazze, attraverso il confronto e la discussione, la creazione degli strumenti critici necessari a riconoscere e valutare consapevolmente gli stereotipi e i pregiudizi trasmessi dai media e dalla società.

Attraverso i capitoli del romanzo e le vicende dei suoi protagonisti, si discuterà di parità di genere, incoraggiando riflessioni che promuovano la formazione di un’identità basata sui propri desideri e le proprie aspirazioni, che favoriscano l’inclusione delle diversità per combattere ogni forma di discriminazione e garantire la parità dei diritti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Base Camp EduFest – Festival diffuso per una scuola equa e inclusiva, con la partecipazione di Internazionale Kids

di

Vuoi vivere un’esperienza di apprendimento unica, che metta al centro i tuoi bisogni e desideri? Vuoi scoprire il mondo attraverso le storie,...

Al via Base Camp: 4 presidi contro le disuguaglianze educative

di

Il 17 febbraio 2022 è partito il progetto Base Camp – Presidi educativi Territoriali, sostenuto da Enel Cuore e dall’Impresa Con i...

“Voi siete il fuoco. Storia e storie della scuola” con Vanessa Roghi

di

A un anno e mezzo dal nostro primo incontro, on line, con la scrittrice e storica Vanessa Roghi non vediamo l’ora di...