La Pop Art è per tutti: laboratorio d’arte al Base Camp di Napoli

di

Con l’arrivo della stagione estiva, il Base Camp di Napoli si reinventa ospitando attività ricreative, artistiche e formative, promuovendo la socializzazione e la scoperta della città.

Ogni lunedì pomeriggio, le nostre aule si trasformano in un’officina artistica con il Laboratorio di Por Art, guidato dalla nostra educatrice. A partire dalla scoperta delle esperienze artistiche di Warhol, Basquiat, Blake, Lichtensten, Haring, ragazzi e ragazze possono cimentarsi in creazioni personali, riflesso delle loro peculiarità caratteriali.

Pittura, collage, décollage, sono molteplici le tecniche proposte. Un fascicolo di riviste di vario genere e materiali di ogni tipo e texture sono dunque messi a disposizione per stimolare la loro curiosità e creatività. Personaggi famosi vengono trasformati in quadri pop art e in messaggi sociali, titoli e foto di riviste danno forma a dediche personali o a manifesti del proprio stato emotivo. Colori, simboli, parole danno voce allo stato emotivo dei ragazzi, lasciando emergere ciò che è più difficile esprimere razionalmente.

L’arte diventa uno strumento per riflettere sul mondo contemporaneo: sul consumismo, sulla musica, sui social media, sulle relazioni inter e intra personali. È un ottimo momento di crescita e di scoperta del proprio sé e del mondo che ci circonda, oltre che uno strumento prezioso per combattere le disuguaglianze sociali e culturali.

La visita alla mostra di Andy Warhol ha reso questa esperienza ancora più immersiva: gli ambienti del Palazzo delle arti di Napoli (PAN) si sono trasformati in un luogo di critica e riflessione, le installazioni di Warhol, realizzate con oggetti di uso e consumo quotidiano, hanno suscitato domande, curiosità, stupore, permettendoci di guardare il mondo da angolazioni diverse.

Ciò di cui siamo più fieri è il rapporto di fiducia e aiuto creatosi nel gruppo di giovani artisti: il laboratorio ha creato legami, generato occasioni per affidare confessioni spontanee, per supportare gli altri in momenti di confusione, divenendo un motore di fiducia reciproca.
Non è forse questo il senso dell’arte?

Il Laboratorio di Pop Art continua lunedì 11 e 18 luglio dalle 15:00 alle 18:00.

Per informazioni:
Miriam Latronico
Telefono: 3332257516
Email: lmiryama@gmail.com

Regioni

Ti potrebbe interessare

Rimando la città – Al Base Camp si fa rap!

di

Al Base Camp si fa rap: rime e ritmo con i Keep it real In contemporanea nelle città di Base Camp, un...

Base Camp Napoli cerca docente multidisciplinare per percorso di educazione personalizzata

di

Nell’ambito del progetto Base Camp – Presidi educativi Territoriali, la Dedalus cooperativa sociale è alla ricerca di un docente multidisciplinare per l’attivazione...

Che genere di differenze? “Extraterrestre alla pari”: un romanzo sulle pari opportunità e le differenze di genere

di

“Voglio mettere un punto agli stereotipi di genere”, così inizia uno dei contributi finali che i ragazzi e le ragazze hanno scritto,...