Il Laboratorio di Percussioni di Art.Labs – Strumento di comprensione di sè e della società

di

Il laboratorio di Percussioni è uno dei laboratori del progetto umbro Art.Labs. Le lezioni di si svolgono negli Young Space Lab di Città di Castello e di Todi. La musica diventa strumento di comprensione di sè e della società. Le percussioni sono strumenti che permettono di suonare anche a chi non ha conoscenze di musica di base, e consentono ai ragazzi di fare un’attività d’insieme. I laboratori sono diretti da artisti di fama internazionale come i percussionisti Roberto Gatti, Leonardo Ramadori e Lorenzo Brilli.

Vi raccontiamo chi è Roberto Gatti, uno dei docenti del laboratorio di percussioni.

Roberto inizia lo studio della percussione nel 1993 in Italia, trascorrendo lunghi periodi di ricerca a Cuba dove affina le tecniche per batà, congas, canto afrocubano, tumbadoras, bongos, timbales e percussioni minori.
In oltre 20 anni di attività artistica ha suonato in famosi festival e club sia italiani, sia internazionali.
Dal 2009 affianca all’attività artistica, quella di formazione: insegna percussioni afroamericane nella scuola “MAP” Accademia musicale di Perugia; tiene annualmente Masterclass e concerti in Malaysia; ha insegnato storia e pratica della percussione afro-americana all’interno della masterclass estiva oraganizzata da Tetraktis Percussioni dedicata alla musica da camera; nel 2019 è stato chiamato ad insegnare presso il Saint Louis College of Music di Roma; partecipa inoltre ai progetti di didattica musicale dedicati alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
ART LABS è il progetto umbro che punta ad accrescere nei ragazzi e nelle ragazze l’interesse alla cultura, mettendo in campo una serie di laboratori creativi si sviluppa nei territori di Perugia, Città di Castello, Spoleto, Terni e Todi.
ART LABS, il progetto umbro, selezionato da Con i Bambini, punta ad accrescere nei ragazzi e nelle ragazze l’interesse alla cultura contro la dispersione scolastica.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Teatro – Come scoprire e nutrire le proprie risorse espressive e la fiducia in sé stessi

di

Sono in corso, presso lo “Spazio Giovani Iqbal” di Corciano (Pg), i nuovi laboratori gratuiti del progetto Art.Labs, ideato dal gruppo FORMA.Azione,...

Soundscape – Imparare a conoscere grazie all’ascolto

di

Vi presentiamo alcune delle emozionanti produzioni audio-video frutto dei laboratori di Soundscape del progetto Art.Labs, un progetto selezionato da Con i Bambini...

ART.LABS – Azioni per Rafforzare e sviluppare Talenti e Limitare l’Abbandono Scolastico

di

UMBRIA – Diventa on-line il progetto umbro selezionato all’interno del bando adolescenza 11-17, dall’impresa sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il...