Scheda Progetto

Soggetto Responsabile

Istituto Comprensivo Perugia 5

Localizzazione degli interventi

Umbria

Importo deliberato

€ 400.000,00

Periodo di attività del progetto

Novembre 2018-novembre 2021

Partenariato

Istituto Comprensivo Perugia 5 (Soggetto Responsabile), A Piccoli Passi, Non Profit Factory, Actl Società Cooperativa, Agci Umbria, Aps Trust Us, Associazione Black Sheep, Ass. Lavori In Corso, Associazione Culturale Le Onde, Associazione Culturale Pediatri, Comitato Zonale Anspi Perugia- Città della Pieve, Comune di Marsciano, Comune di Perugia, Comune di San Giustino, Comune di Umbertide, Fondazione Perugia Musica Classica, Forma.Azione Srl, Forum Regionale Dei Giovani Dell’Umbria, Giove In Formatica Srl, Il Cerchio Società Cooperativa, La Rondine Società Cooperativa, Liceo Scientifico Alessi, Frontiera Lavoro, Papaveri Rossi, Regione Umbria, Scuola Secondaria 1 Gr Cocchi – Aosta, Università degli Studi di Perugia

Le attività previste dal Progetto

Young Space Labs, spazi multifunzionali – tre situati all’interno della scuola e tre nelle strutture dei partner – in cui al proprio interno verranno promossi servizi in grado di assicurare sostegno alla studio, auto -aiuto, promozione della salute, attività extracurricolari.

Lettori Volontari, una serie di incontri per suscitare l’interesse alla lettura negli adolescenti promuovendo la figura del Lettore Volontario che verrà sperimentata in appuntamenti per bambini più piccoli e nonni della comunità, in cui saranno i ragazzi stessi a guidare le letture.

OrientarSI, laboratori di orientamento per accompagnare gli alunni verso il successo e la riuscita scolastica del percorso di studi intrapreso, e volti a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica utilizzando la didattica orientativa per competenze.

Laboratorio Soundscape, esperienza di composizione sonora basata sull’utilizzo di strumenti digitali per consentire a tutti di elaborare delle composizioni musicali prescindendo dalla conoscenza della tecnica strumentale.

Laboratorio di Urban Art, laboratori di PopArt Urbana in cui i ragazzi realizzeranno delle opere sui muri degli Young Space Labs e/o di altri spazi messi a disposizione dai partner, al fine di dar vita al primo museo di Arte Urbana Regionale.

Laboratorio di Arti Digitali #GIRLS&BOYS, un percorso di sensibilizzazione sui temi del bullismo, della violenza e degli stereotipi di genere, il cui risultato finale sarà la produzione di materiale multimediale che mostrerà come convivere civilmente nel rispetto delle differenze.

Laboratorio CORO & ORCHESTRA, attività di educazione al canto, vocalizzazione e respirazione; creazione di una piccola orchestra da camera che accompagnerà il coro in alcuni brani, nell’ottica di integrazione tra le attività laboratoriali.

Dall’educazione alla formazione, un percorso formativo per migliorare le competenze di chi si occupa di servizi educativi per adolescenti, al fine di metter a disposizione del territorio professionalità, assicurando continuità e sistematicità.

Attività di monitoraggio e valutazione. L’intero sistema di monitoraggio e valutazione delle azioni progettuali sarà coerente con il metodo di ricerca-azione esprimendo una sostanziale e piena collaborazione con il soggetto valutante “Dipartimento di FISSUF dell’Università di Perugia”.

Attività di comunicazione e pubblicizzazione delle iniziative. Diffusione delle iniziative e dei risultati, attraverso Campagne di Promozione che utilizzeranno Strumenti web 2.0 (sito, social e app) e ‘influencer’ collegati alle giovani generazioni. Molte attività di promozione saranno create e gestite direttamente dai ragazzi.

ART.LABS

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK