VideoMaking – Il racconto della propria realtà tramite la produzione di video

di

Vi proponiamo alcuni contenuti video prodotti dai ragazzi e dalle ragazze che hanno partecipato ai laboratori di VideoMaking del progetti Art.Labs.

Il Progetto ART.LABS, selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto alla Povertà Educativa,  nell’intento di coinvolgere ragazze e ragazzi in occasioni di sviluppo delle proprie capacità e di scoperta dei propri talenti, ha proposto, in alcune località umbre, i “Campus delle Arti“, una serie di laboratori di scoperta, attraverso molteplici forme di arte, tra cui il VideoMaking.

In particolare a Todi, il laboratorio di VideoMaking, tenuto dal docente Giacomo Della Rocca, si è svolto con degli incontri intensivi durante il mese di Luglio 2021 presso la Scuola Media Cocchi Aosta, partner di progetto.

Nel video dal titolo “Reminiscences of a day”,  i/le ragazzi/e hanno raccontato la città attraverso i propri occhi soffermandosi sulle assonanze del mondo micro/macro intorno a loro, sulle diverse velocità e particolarità di questi due ecosistemi integrati. Hanno acquisito la capacità di osservare a diversi gradi ciò che ci circonda, trovandone una chiave interpretativa, che è fondamentale oggi per un approccio sano alla creazione del materiale audiovisivo.
Il video è costruito come un ricordo che racchiude in un’unica giornata più frammenti di tempi diversi, in un processo di montaggio molto vicino a quello che si realizza naturalmente nei sogni.

 

 

Anche a Fratta Todina (Pg) si è tenuto il laboratorio di Videomaking a cura del docente Marco Del Buono con cui i/le ragazzi/e, tra i numerosi argomenti affrontati hanno potuto conoscere da vicino i capolavori del Maestro Georges Méliès, studiando e imitando le tecniche del regista e dando vita nel loro elaborato, alla riproduzione di alcune scene che prendono spunto da quelle opere immortali.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Terni, Umbria – I ragazzi restituiscono sul territorio quanto appreso durante i laboratori di Urban Art e Percussioni

di

Venerdì 11 settembre 2020, dalle ore 10.00 a Terni,  presso il Centro Giovanile S. Efebo i ragazzi  e ragazze che hanno partecipato...

A Corciano (Pg) stanno per iniziare due nuovi laboratori: Video making e Teatro

di

Inizieranno il prossimo 26 ottobre, due nuovi laboratori gratuiti del progetto Art.Labs, ideato dal gruppo FORMA.Azione, selezionato e finanziato dalla Fondazione Con...

Laboratorio di Urban Art – Work in Progress

di

A Todi in Umbria, grazie alla preziosa collaborazione della Scuola Media Cocchi – Aosta, i ragazzi e le ragazze stanno portando avanti...