VideoMaking – Il racconto della propria realtà tramite la produzione di video

di

Vi proponiamo alcuni contenuti video prodotti dai ragazzi e dalle ragazze che hanno partecipato ai laboratori di VideoMaking del progetti Art.Labs.

Il Progetto ART.LABS, selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto alla Povertà Educativa,  nell’intento di coinvolgere ragazze e ragazzi in occasioni di sviluppo delle proprie capacità e di scoperta dei propri talenti, ha proposto, in alcune località umbre, i “Campus delle Arti“, una serie di laboratori di scoperta, attraverso molteplici forme di arte, tra cui il VideoMaking.

In particolare a Todi, il laboratorio di VideoMaking, tenuto dal docente Giacomo Della Rocca, si è svolto con degli incontri intensivi durante il mese di Luglio 2021 presso la Scuola Media Cocchi Aosta, partner di progetto.

Nel video dal titolo “Reminiscences of a day”,  i/le ragazzi/e hanno raccontato la città attraverso i propri occhi soffermandosi sulle assonanze del mondo micro/macro intorno a loro, sulle diverse velocità e particolarità di questi due ecosistemi integrati. Hanno acquisito la capacità di osservare a diversi gradi ciò che ci circonda, trovandone una chiave interpretativa, che è fondamentale oggi per un approccio sano alla creazione del materiale audiovisivo.
Il video è costruito come un ricordo che racchiude in un’unica giornata più frammenti di tempi diversi, in un processo di montaggio molto vicino a quello che si realizza naturalmente nei sogni.

 

 

Anche a Fratta Todina (Pg) si è tenuto il laboratorio di Videomaking a cura del docente Marco Del Buono con cui i/le ragazzi/e, tra i numerosi argomenti affrontati hanno potuto conoscere da vicino i capolavori del Maestro Georges Méliès, studiando e imitando le tecniche del regista e dando vita nel loro elaborato, alla riproduzione di alcune scene che prendono spunto da quelle opere immortali.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Venerdì 27 novembre ore 16 il Webinar “La Povertà educativa in Umbria tra vincoli e possibilità evolutive” che celebra la “Notte Europea dei Ricercatori”

di

Venerdì 27 novembre si terrà la 7° edizione di “SHARPER – SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience” uno dei 7 progetti...

Performance “Samba Reggae” di uno dei laboratori di percussioni del progetto ART.LABS dell’Umbria

di

Il progetto ART.LABS selezionato da Con i Bambini, nell’ambito del fondo per il Contrasto alla Povertà Educativa Minorile coinvolge i ragazzi e...

Terni, Umbria – I ragazzi restituiscono sul territorio quanto appreso durante i laboratori di Urban Art e Percussioni

di

Venerdì 11 settembre 2020, dalle ore 10.00 a Terni,  presso il Centro Giovanile S. Efebo i ragazzi  e ragazze che hanno partecipato...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK