VideoMaking – Il racconto della propria realtà tramite la produzione di video
di istitutocomprensivoperugia5
Vi proponiamo alcuni contenuti video prodotti dai ragazzi e dalle ragazze che hanno partecipato ai laboratori di VideoMaking del progetti Art.Labs.
Il Progetto ART.LABS, selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto alla Povertà Educativa, nell’intento di coinvolgere ragazze e ragazzi in occasioni di sviluppo delle proprie capacità e di scoperta dei propri talenti, ha proposto, in alcune località umbre, i “Campus delle Arti“, una serie di laboratori di scoperta, attraverso molteplici forme di arte, tra cui il VideoMaking.
In particolare a Todi, il laboratorio di VideoMaking, tenuto dal docente Giacomo Della Rocca, si è svolto con degli incontri intensivi durante il mese di Luglio 2021 presso la Scuola Media Cocchi Aosta, partner di progetto.
Nel video dal titolo “Reminiscences of a day”, i/le ragazzi/e hanno raccontato la città attraverso i propri occhi soffermandosi sulle assonanze del mondo micro/macro intorno a loro, sulle diverse velocità e particolarità di questi due ecosistemi integrati. Hanno acquisito la capacità di osservare a diversi gradi ciò che ci circonda, trovandone una chiave interpretativa, che è fondamentale oggi per un approccio sano alla creazione del materiale audiovisivo.
Il video è costruito come un ricordo che racchiude in un’unica giornata più frammenti di tempi diversi, in un processo di montaggio molto vicino a quello che si realizza naturalmente nei sogni.
Anche a Fratta Todina (Pg) si è tenuto il laboratorio di Videomaking a cura del docente Marco Del Buono con cui i/le ragazzi/e, tra i numerosi argomenti affrontati hanno potuto conoscere da vicino i capolavori del Maestro Georges Méliès, studiando e imitando le tecniche del regista e dando vita nel loro elaborato, alla riproduzione di alcune scene che prendono spunto da quelle opere immortali.
Ti potrebbe interessare
I caffè letterari con gli adolescenti per formare anche lettori volontari
di istitutocomprensivoperugia5
I Caffè Letterari, sono i Laboratori creativi di Lettura (gratuiti) del Progetto Art LABS, sono spazi di avvicinamento alla lettura tenuti da...
ART.LABS – Azioni per Rafforzare e sviluppare Talenti e Limitare l’Abbandono Scolastico
di istitutocomprensivoperugia5
UMBRIA – Diventa on-line il progetto umbro selezionato all’interno del bando adolescenza 11-17, dall’impresa sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il...
A Spoleto (Pg) da lunedì 28 giugno, al via i percorsi di arte, musica e teatro per adolescenti
di istitutocomprensivoperugia5
I ragazzi e le ragazze trascorreranno le prossime 4 settimane estive con i nuovi laboratori di Percussioni, Teatro e Soundscape del progetto...