I caffè letterari con gli adolescenti per formare anche lettori volontari

di

I Caffè Letterari, sono i Laboratori creativi di Lettura (gratuiti) del Progetto Art LABS, sono spazi di avvicinamento alla lettura tenuti da Aldo Manuali, pedagogista esperto in tematiche adolescenziali, oltre che lettore volontario e formatore nazionale Nati per Leggere.
Questi incontri mirano a suscitare l’interesse alla lettura negli adolescenti promuovendo la figura del Lettore Volontario che verrà sperimentata in incontri per bambini più piccoli e nonni della comunità, in cui saranno i ragazzi stessi a guidare le letture.
“È emozionante – racconta Aldo Manuali docente dei laboratori – partire dalle letture che interessano i ragazzi, parlare con loro per poi guidarli alla scoperta di poesie e di altri testi. Normalmente la lettura, soprattutto dei classici, è percepita dai ragazzi come noiosa, inutile. Ma è sorprendente vedere come l’intonazione, la voce ed il ritmo che si dà alla lettura, possano renderla un’attività affascinante.”
ART LABS, il progetto umbro, selezionato da Con i Bambini, che punta ad accrescere nei ragazzi e nelle ragazze l’interesse alla cultura, mettendo in campo una serie di laboratori creativi in contrasto alla dispersione scolastica, si sviluppa nei territori di Perugia, Città di Castello, Spoleto, Terni e Todi. ART LABS, il progetto umbro, punta ad accrescere nei ragazzi e nelle ragazze l’interesse alla cultura .
Le foto che vedete sono state realizzate nel periodo precedente la pandemia Covid-19

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratorio di Urban Art – Work in Progress

di

A Todi in Umbria, grazie alla preziosa collaborazione della Scuola Media Cocchi – Aosta, i ragazzi e le ragazze stanno portando avanti...

ART.LABS – Azioni per Rafforzare e sviluppare Talenti e Limitare l’Abbandono Scolastico

di

UMBRIA – Diventa on-line il progetto umbro selezionato all’interno del bando adolescenza 11-17, dall’impresa sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il...

Venerdì 27 novembre ore 16 il Webinar “La Povertà educativa in Umbria tra vincoli e possibilità evolutive” che celebra la “Notte Europea dei Ricercatori”

di

Venerdì 27 novembre si terrà la 7° edizione di “SHARPER – SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience” uno dei 7 progetti...