Imparare con le emozioni: a Napoli, il teatro fa scuola

di

Teatro Scuola Vedere Fare. Un mese, 9 istituti scolastici, 41 spettacoli, 55 classi, 139 docenti e 1145 studenti. Sono questi i numeri significativi della quarta edizione del progetto diretto da Morena Pauro de Le Nuvole/Casa del Contemporaneo. Numeri importanti per il laboratorio che si è concluso con il Festival “Maggio all’Infanzia/Napoli”. La fine di un percorso dove i bambini hanno portato in scena uno spettacolo teatrale preparato da loro nel corso di tutto l’anno scolastico. Un impegno a 360 gradi: dalla stesura del testo fino alla messa in scena sul palcoscenico. Nel corso dei mesi, i ragazzi, hanno visto almeno tre spettacoli di compagnie professioniste diventando così “spettatori teatrali”. In parallelo, a scuola, sono partiti i laboratori sul “fare”.

E’ iniziata così un’integrazione tra l’esperienza scolastica e il modello creativo del teatro. Il punto fondamentale di “Teatro Scuola Vedere Fare” è il lavoro di squadra, in cui insegnanti, operatori teatrali e mediatori culturali, hanno messo a servizio dei ragazzi le proprie competenze per favorire un percorso di educazione alla consapevolezza di sé, alla relazione con gli altri e all’interazione creativa di gruppo. Sul palco, volutamente, pochi elementi scenografici, per lasciare lo spazio e l’attenzione ai ragazzi. Le scuole hanno raccontato il proprio percorso ed incontrato le anche le altre scuole coinvolte, realizzando un confronto sul vedere e fare il teatro: riflessioni teoriche, formazione individuale per docenti e ragazzi, espressione di pensieri ed emozioni.

L’idea di fondo è quella di utilizzare il teatro come perno nell’approccio educativo dei giovanissimi e cioè puntare sulla dimensione dell’arte, fondamentale in ambito didattico. La scuola non più vista solo come luogo per imparare, ma anche luogo di partecipazione. I ragazzi che hanno partecipato al progetto hanno avuto l’opportunità di comprendere i meccanismi della comunicazione teatrale. Attraverso una didattica del confronto si è utilizzato il teatro come laboratorio. Una ricerca continua per poter crescere, attraverso metodi trasversali, come individui consapevoli.

“Teatro Scuola Vedere Fare” è essenzialmente un progetto di condivisione: confronto e dialogo tra due domini, che insieme mirano ad avvicinare le nuove generazioni ai linguaggi artistici ed espressivi come forma di conoscenza e relazione con gli altri e il mondo. “E’ un progetto pedagogico inclusivo intorno al teatro, alla scuola e alle nuove generazioni con l’obiettivo di scoprire nuovi modi di fare scuola e teatro – spiega Morena Pauro – cioè assicurare a tutti il proprio spazio, ma che insegni anche a superare i propri limiti, anche quelli potenziali, per una scuola e un teatro accessibili a tutti, per tutti e con tutti”.

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Destinatari Arteteca: ritratto al tempo zero

di

Destinatari Arteteca: ritratto al tempo zero. Efficacia, rilevanza e impatto. Sono questi i parametri utilizzati per il primo monitoraggio effettuato da Human...

Arteteca incontra medici e psicologi

di

Il 20 ottobre 2020, la Scuola di Specializzazione di Pediatria dell’Università Federico II di Napoli, partner del progetto Arteteca, ha realizzato un...

Le ludoteche Arteteca sono diventate realtà

di

Le ludoteche Arteteca sono diventate realtà. Nel museo Archeologico dell’Antica Capua, a Santa Maria Capua Vetere, è ufficialmente iniziata l’avventura delle prime...