Caravaggio ospita i bimbi di Arteteca

di

Sabato 12 ottobre alle ore 18.30 i bambini della ludoteca museale del Pio Monte saranno gli ospiti d’onore di Caravaggio e dei Governatori del Pio Monte. Il concerto “Una voce fuori dal coro” vede la presenza di musicisti che spaziano dalla musica pop alla musica classica al jazz e si svolgerà nella cappella del PMM, famosa per ospitare il dipinto “sette opere di misericordia corporali” del pittore italiano Michelangelo Merisi da Caravaggio, realizzato tra la fine del 1606 e l’inizio del 1607. L’arte non è solo guardare un bel quadro ma anche ascoltare buona musica.

Uno spettacolo per raccogliere fondi

Continuano le iniziative del PMM che cerca, a piccoli passi, di diffondere la cultura del dono, a partire dagli associati che hanno deciso di acquistare dei biglietti per l’evento e donarli ai bimbi della ludoteca del Centro Storico di Napoli. Lo spettacolo di beneficenza ha lo scopo di raccogliere fondi per il sostentamento del coro Cherison dell’associazione “la Scintilla Onlus 1989”, che è composto da persone con disabilità mentale. Lo spettacolo è aperto a tutti, vi aspettiamo!

Il Pio Monte della Misericordia

Il Pio Monte della Misericordia è un’Istituzione fondata nel 1602 da sette nobili napoletani che, consapevoli delle necessità di una popolazione bisognosa di aiuto e di solidarietà, decidono di devolvere parte dei propri averi ed il proprio impegno alle opere di carità.

Il Caravaggio

Il dipinto del Caravaggio, dall’alto dell’altare maggiore della cappella, compendia le azioni di solidarietà esercitate dal Pio Monte della Misericordia in un straordinaria sintesi delle Sette Opere di Misericordia corporale ancora oggi attentamente esercitate.

L’antica sede

L’antica sede, con lo storico palazzo eretto nel secolo XVII, conserva un vasto patrimonio storico artistico e una ricca Quadreria con dipinti di diverse scuole ed epoche, tra cui opere di Massimo Stanzione, Jusepe de Ribera, Luca Giordano, Andrea Vaccaro, e una considerevole quantità di dipinti e bozzetti di Francesco De Mura, dono dell’artista all’Istituto. Da alcuni anni la collezione si è arricchita di importanti opere sul tema della Misericordia eseguite da grandi artisti contemporanei.

Lo spettacolo

Presenta Gabriella Cerino

con:

Anna De Vincenzo

Coro della Pietra Santa diretto dal Maestro Rosario Peluso

Coro Cherison de “La Scintilla Onlus 1989” – diretto da Fausta Molfini

Valentina Ranalli

Massimo Masiello

Leona Peleskòva

Regia di Peppe Celentano

Service – Marcello Cozzolino

Allestimento “Work in Progress” di Giuseppe Vallefuoco

Contributo € 10.00

Evento a cura di Maurizio Burale   

prenotazione obbligatoria:

081/446944    maurizioburale@piomontedellamisericordia.it

Pio Monte della Misericordia – Via dei Tribunali, 253 – Napoli

Regioni